

Fano (PU) – “Non firmate l’accordo di programma”. L’appello, mai come in questo momento accorato, arriva dal Movimento 5 Stelle di Fano che torna a parlare di sanità attraverso una mozione proposta al consiglio comunale. Il tema, ovviamente, è quello legato all’ospedale unico e all’ormai imminente sua realizzazione, imminente almeno stando agli sviluppi degli ultimi giorni post assemblea dei sindaci.
“Con delibera della Giunta Regionale Marche n. 62 del 23 gennaio 2012 – si legge nella mozione – è stata individuata un’area della località denominata Fosso Sejore del Comune di Pesaro, quale sito per la localizzazione della nuova struttura ospedaliere con conseguente chiusura dell’ospedale di Fano. Sempre una delibera datata 22 febbraio 2016 – proseguono i grillini – ha approvato uno schema di accordo tra la Regione Marche e Azienda Ospedaliera ‘Ospedali Riuniti Marche Nord’ dove l’art. 3 recita: ‘La Regione stipulerà con la Provincia e con i Comuni di Pesaro e Fano apposito accordo di programma per la realizzazione delle infrastrutture viarie necessarie al collegamento del nuovo complesso ospedaliero con la rete viaria esistente’”.
In base a queste due delibere e da quanto apparso negli organi di stampa “il Presidente della Regione – continuano i pentastellati – è intenzionato a chiedere l’assenso all’accordo di programma per la realizzazione dell’ospedale unico a Fosso Sejore. Chiediamo al sindaco e alla giunta – conclude il documento – di non firmare l’accordo di programma così come indicato alla delibera n.141/2016 sopracitata e di non avanzare e ratificare nessuna variante al PRG del Comune di Fano propedeutica alla realizzazione dell’ospedale unico a Fosso Sejore”. Ricordiamo che dopo l’assemblea dei sindaci dello scorso 17 ottobre, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli aveva ribadito che Fosso Sejore, stando all’algoritmo da lui stesso promosso, sarebbe stato il sito nel quale far sorgere il nuovo ospedale unico, ignorando di fatto le ragioni messe in campo dal sindaco di Fano Seri che ormai da tempo sta perorando la causa di Chiaruccia.