

Fano (PU) – “Mamme non mollate, gestire famiglia e lavoro è difficile ma non impossibile”. A lanciare l’appello sono Francesca, 40enne psicologa, Rosaria, 50enne educatrice ed Eleonora, 20enne laureata in scienze della formazione, ideatrici di “Dire, Fare, Giocare”, un asilo in cui la parola d’ordine è il benessere della famiglia a partire dal benessere del bambino, senza però dimenticare le esigenze dei genitori che possono entrambi vantare un impegno lavorativo.
“Il nostro punto di forza è la flessibilità – racconta Francesca, coordinatrice del centro per l’infanzia –, un ambiente raccolto, armonioso, stimolante e che va incontro alle esigenze della famiglia che possono cambiare rapidamente. Stando ad alcune stime degli ultimi 2 anni, una donna su quattro abbandona il lavoro per motivi familiari. La fatica di una gravidanza, il peso fisico ed emotivo di un parto, l’impegno dei primi mesi, avere un figlio non è sempre così semplice, e la famiglia dovrebbe essere circondata da una rete di sostegno familiare e sociale forte e salda che aiuti nei momenti più difficili, quando lo scoraggiamento, la paura, l’angoscia di non farcela subentrano, com’è assolutamente normale che sia”.
“Invece, purtroppo le donne sono sempre più sole: nel 2017 29.879 madri hanno lasciato il lavoro, ma solo 5.261 lo hanno fatto per passaggio ad altra azienda, mentre 24.618 per la difficoltà di conciliare la cura del bambino e il lavoro stesso”.
Da qui l’idea di aprire un centro per l’infanzia ma con orari assolutamente “elastici” e che sappia “ascoltare”, “accogliere”, “tutelare” , grazie alla presenza di educatrici preparate e di una coordinatrice esperta in dinamiche educative. Tutto ciò permetterà ai genitori in particolare alle mamme di avere un punto di riferimento per gestire i primi anni di vita del bambino facendo affidamento su un supporto costante alla genitorialità.
“Innovazione anche dal punto di vista del progetto educativo – conclude Francesca -: englishschool, progetto orto, conosco e riconosco le mie emozioni…e tanto altro assicurano ai bambini stimoli adeguati per la crescita e lo sviluppo emotivo, relazionale e sociale”
Il centro per l’infanzia Dire Fare Giocare è aperto tutto l’anno dal lunedì al sabato in via Flaminia 259/B, pigiama party il venerdì sera. Festa di inaugurazione sabato 26 maggio alle ore 17.