

Fano (PU) – Il club di Fano del Panathlon International, presieduto da Fabrizio Tito, ha messo al centro della sua ultima iniziativa la creatività artistica applicata nello sport e lo ha fatto attraverso il fertile legame che intende mantenere con la scuola del nostro territorio.
Durante la serata in un locale fanese, infatti, sono stati illustrati gli elaborati che gli studenti del liceo artistico “Adolfo Apolloni” hanno realizzato nell’ambito del Concorso “Disegna il tuo Frisbee”, nato dall’idea della società sportiva fanese di fresbee (Ultimate Frisbee Fano Association – UFFA), in collaborazione con il Comune di Fano – Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili – l’Appolloni e il Panathlon di Fano. Il soggetto della creazione richiesta era la decorazione del disco, attrezzo utilizzato per quello sport, con elementi grafici sul tema del Fair Play e del corretto comportamento sportivo. Fra i giovani che hanno partecipato al concorso, assistiti dalle insegnanti Paola Mancini e Ilenia Paladino, un’apposita giuria ha segnalato il lavoro di tre bravi studenti, Lara Gresciuc (1°), Clarissa Lunghi e Dario Tonelli.
Il Presidente dell’U.f.f.a., Enrico Pensalfine, ha sottolineato come la disciplina del frisbee, in cui non ci sono arbitri, si leghi ai principi del fair play sostenuti e diffusi dal Panathlon. L’assessore allo Sport fanese, Caterina Del Bianco, ha ricordato quanto si sta facendo affinché il frisbee possa svilupparsi nella nostra Città in un impianto perfettamente idoneo.
Non sono mancati, inoltre, gli applausi dei presenti tributati al panathatleta fanese Giuseppe Pallucca, commissario tecnico della Nazionale senior di bocce, reduce dalle prestigiose vittorie (due medaglie d’oro e una di bronzo) ottenute nel torneo mondiale disputato in Argentina. Lieta nota per il Club di Fano, infine, l’ingresso di due altri soci: i coniugi Marchionni, Paolo (Premi Fair Play alla Promozione del sodalizio fanese per il 2018 e la signora Marisa.