

Fano (PU) – Non c’è tre senza quattro. Sono quattro, infatti, con quella iniziata ieri, le stagioni consecutive in serie B per Eta Beta, formazione di calcio a 5 fanese che da gruppo di amici che si ritrovavano dopo cene per delle partitelle è ora arrivata nell’elite del futsal nazionale sfiorando addirittura la serie A lo scorso anno.
I ragazzi della prima squadra, agli ordini del confermato Mister Mariotti, si sono ritrovati lunedì sera nei campi del Mivida con l’obbiettivo di migliorare le prestazioni delle due passate stagioni vissute assieme al tecnico eugubino.
La squadra esordirà nel campionato sabato 5 ottobre a Faenza, per poi salutare il pubblico di casa nel weekend successivo quando il sodalizio di patron Simone Serafini ospiterà il Campello Motors CDM al Circolo Tennis Trave. Saranno invece due le gare casalinghe ufficiali del mese di settembre, nell’ordine martedì 17 in Coppa Divisione contro la Tombesi, formazione che milita in Serie A2, e sabato 21 quando a salire a Fano sarà la formazione del CUS Ancona per la prima partita della Coppa Italia di Serie B.
Sul fronte mercato è stata un’estate calda per la società granata che si è dovuta mettere all’opera dopo numerose partenze in ruoli diversi. Hanno infatti lasciato la società Nick Moreno, Nicolas Pieri e Carmine Russo oltre a due colonne storiche della società come Federico Palazzi e Francesco Molini, il primo ceduto in prestito ad Urbino ed il secondo che si è trovato a dover abbandonare momentaneamente per motivi di studio.
La società ha comunque espresso la propria gratitudine a tutti i partenti per quanto dato sempre in campo e i partenti sono stati prontamente sostituiti da sei nuovi acquisti: arrivano dal Fano Calcio a 5 Alex Tonelli e Michele Sabatinelli, dalla Bulldog Lucrezia Jacopo Aiuti e dall’Umbria Matteo Mazzoli, Mattia Alunni Santoni e Luca Tomassini.
Confermati dalla scorsa stagione Alex Bacciaglia e Alessandro Ragone a completare il reparto portieri anche quest’anno guidato dalla sapiente figura di Alessandro Della Martera, oltre ai giocatori di movimento Marcelo Lourencete, Ismail Ettaj, Luca Pietrelli, Matteo Bei, Nicolò Copparoni e Damiano Giuliani. A questi andranno ad aggiungersi i ragazzi del settore giovanile, che hanno inizierato la preparazione con la prima squadra: Diego Colombati, Davide Montesi e Riccardo Spinaci.
Comincerà questa settimana anche il lavoro dell’Under 19, la cui guida è affidata al tecnico Damiano Iacucci, quest’anno solo in veste di allenatore, che si trova a gestire un organico di tutto rispetto che proverà a migliorarsi dalle due passate stagioni dove l’Etabeta non è mai riuscita a staccare il pass per i playoff nel campionato Under 19 Nazionale.
E’ ai nastri di partenza anche l’Under 17 che vedrà una new entry dall’America, Nicholas Silvestri, come allenatore e tanti nuovi ragazzi che uniti a quelli presenti nella scorsa stagione cercheranno di ripetersi sui livelli di quelle passate, anche se sicuramente sarà necessario del lavoro di rodaggio iniziale per entrare nelle dinamiche del futsal a tanti sconosciuto.