

Fano (PU) – Medaglia di bronzo a livello nazionale per il Comune di Fano. Legambiente, infatti, nella giornata di ieri ha diramato i risultati del “Giretto d’Italia – Bike to Work”, l’iniziativa nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, per incentivare l’utilizzo della bicicletta anziché dell’auto, andata in scena lo scorso 24 settembre.
I 1.860 passaggi ai varchi (Via Da Serravalle, Piazza Costanzi, via Garibaldi lato mare, C.so Matteotti nord, Arco d’Augusto e viale Kennedy) hanno consentito alla città di Fano di classificarsi al terzo posto nella classifica tenendo conto del numero di residenti.
Per la terza volta consecutiva a vincere è stata la città di Piacenza, prima nella classifica generale (davanti a Padova e Bolzano) sia in quella rapportata al numero di abitanti dove ha preceduto Bolzano e appunto Fano che a sua volta si è piazzata davanti Novara, Padova, Reggio Emilia e Pesaro.
In totale sono state 24 le città italiane che hanno aderito all’iniziativa per un totale di oltre 35mila ciclisti coinvolti e a conferma dell’ottimo risultato ottenuto per Fano il fatto che la Città della Fortuna abbia preceduto città come Brescia, Pavia, Palermo, Udine, Bologna, Riccone e Napoli.
“Sono risultati che ci gratificano – commenta l’assessore alla Qualità Urbana, Fabiola Tonelli – e che ci spingono a continuare verso la rotta tracciata. Il percorso è ancora lungo ma giorno dopo giorno la città sta entrando nell’ottica della mobilità sostenibile e la prossima inaugurazione della pista ciclabile in via Soncino contribuirà senza dubbio ad aumentare il numero di persone che preferiscono la bici all’auto”.