

Fano (PU) – Il RE LEONE, nel regno di Simba. Si intitola così il nuovo musical di Simona Paterniani in scena al Teatro della Fortuna il 20 e 21 luglio, alle 21. La compagnia Neverland (composta da attori, cantanti e danzatori) dopo il successo decretato dal “tutto esaurito” per PETER PAN della scorsa estate e della replica di febbraio mette in scena con la collaborazione della Fondazione del Teatro della Fortuna una fantastica favola Disney.
Perché il Re Leone non è semplicemente un cartone animato, ma un vero e proprio spettacolo con una sceneggiatura brillante, una scenografia imponente, personaggi profondi e sfaccettati e musiche meravigliose scritte tra gli altri da Elton Jhon. Ma, a rendere indimenticabile e intramontabile “The lion king” è il messaggio che porta, la storia che racconta, quella del “cerchio della vita”.
La storia del piccolo Simba che nasce dall’amore dei genitori e si affaccia alla vita dalla rupe, con grandi festeggiamenti da parte di tutta la comunità. Il leoncino scopre la realtà che lo circonda, con esplorazioni impavide e scorribande con gli amici. Con ingenuità corre i primi pericoli e fa le prime scoperte, come quella del destino che lo attende, un destino da re. E’ meravigliosa la figura del padre, il Re Mufasa, che non si può non amare con trasporto ma è senza dubbio affascinante anche quella del perfido zio Scar. L’eterna lotta fra il bene e il male: è questa la vera chiave di lettura del “cerchio della vita”: in quella “giostra che va” ci rientrano il lutto e i tradimenti, la disonestà, l’abbandono. Ma per fortuna questo spettacolo ci insegna che è proprio quando tutto sembra perduto, quando ciò che ci circonda è una desolata prateria sterminata dagli incendi, quando lo sconforto ci fa perdere la fiducia in noi stessi, che qualcosa può davvero cambiare e troviamo la forza per riappropriarci di ciò che ci spetta. (Che nel caso di Simba è il regno della Savana, nel nostro caso può essere qualsiasi cosa che per un motivo o per l’altro abbiamo abbandonato, fosse anche solo un sogno)Senza perdere il buon cuore, Simba ormai grande diventa forte e coraggioso, lascia da parte la paura e il senso di inadeguatezza e si scopre Re. Guidato dalla sua stella (il padre) scopre anche l’amore e si rimette in cammino per lottare e rimettere in moto quella giostra che è la vita di ognuno e di tutti noi.
Per tutte le info potete seguire la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/1130927520267327/ o telefonare al 348.2299555.
Biglietti a partire da 8 €