

Fano (PU) – È stata una trasferta lunga ma piacevole e proficua quella effettuata dagli Allievi della SCD Alma Juventus Fano a Fossalta di Piave (VE), dove era in cartellone l’89° Trofeo Bottecchia. In una gara con ben 94 partenti connotata da una significativa andatura, complici i quattro traguardi volanti presenti oggetto di ambiti premi, tutti i ragazzi dei DS Gabriele Gorini e Filippo Beltrami sono giunti al traguardo. E’ stata la prima volta in tal senso per il 2010 Massimo Ranieri, ultimo però della pattuglia arancio-aragosta col suo sessantanovesimo posto finale. A precederlo sono stati Kevin Piccioli, ventesimo e piuttosto attivo, Youssef Dahani, trentacinquesimo, Pietro Brancati, quarantesimo e protagonista di una fuga a quattro, e Luca Conti, quarantaduesimo. In preparazione di questa uscita gli Allievi fanesi per allenarsi si erano spinti sino a Filottrano (AN), approfittandone per rendere omaggio al compianto Michele Scarponi.
La sorella ed il fratello del campione, vittima nel 2017 di un investimento in strada e nel 1995 accompagnato proprio da Gorini all’epoca responsabile tecnico della selezione marchigiana al campionato italiano Allievi a Salerno, hanno gradito il gesto e gli hanno persino regalato alcune sue borracce. Quella rappresentativa annoverava peraltro pure Michele Piccioli, papà del succitato Kevin, e Samuele Mancinelli, attuale DS degli Esordienti della SCD Alma Juventus. Lo stesso Mancinelli ha accompagnato i suoi nell’appuntamento in agenda a Fiumicino di Savignano sul Rubicone (RN), dove si correva il 36° Memorial Francesco Turci-36^ Coppa COCIF.
Entrambe le categorie erano chiamate ad affrontare il medesimo tracciato, completamente pianeggiante, ma da ripetere cinque volte per i 1° Anno e sei per i 2° Anno. Tra i 1° Anno undicesimo posto per Riccardo Violini, autore di un’interessante azione solitaria neutralizzata a 5 km dall’arrivo, mentre Nico Fossa si è fermato al secondo giro come anche Federico Pogliaghi tra i 2° Anno. Tra i più grandi sono invece terminati nono Simone Ringhini, tredicesimo Diego Giannetti e diciassettesimo Riccardo Agostini. Ennesima affermazione, infine, per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, saliti sul gradino più alto del podio del 2° Memorial Giorgio Iachini a Porto Sant’Elpidio (FM).
Sul circuito ricavato nella zona industriale i baby arancio-aragosta hanno infatti primeggiato per risultati e numero di partecipanti. Tra i G1 vittoria per Olimpia Giancarli fra le femmine e sesto Gabriele Cerioni e nono Federico Lepretti fra i maschi, tra i G2 secondo Federico Guarini e sesto Diego Roscini, tra i G3 successo neanche a dirlo per Ginevra Agostini fra le femmine e sesto Nicholas Vegliò e nono Mattia Cassiani fra i maschi, tra i G4 terzo Filippo Marraffa, tra i G5 oro per Marco Ringhini, argento per Tommaso Dominici e ottavo Davide Leonardi e tra i G6 quarto Sami Dahani e quinto Davide Giannetti.
Prossimi impegni
domenica 21 settembre
Giovanissimi a Potenza Picena (MC)
Esordienti a Campo Cavallo di Osimo (AN)
Allievi a Castrocaro Terme (FC)
Allievi SCD Alma Juventus visita Scarponi
Esordienti SCD Alma Juventus a Fiumicino di Savignano sul Rubicone
Giovanissimi SCD Alma Juventus a Porto Sant’Elpidio
Allievi SCD Alma Juventus a Fossalta di Piave