

Fano (PU) – Mercoledì 26 ottobre all’Osteria dalla Peppa (Via, via Vecchia 8 – località Borgo Cavour) va in scena la “Serata del Tartufo Nero” cena dove l’azienda La Cerca di Fano e l’azienda agricola “Tenuta dell’Ugolino” di Castelplanio porteranno in tavola i loro prodotti di punta, da sempre fiore all’occhiello del nostro territorio, specialmente in questo periodo dell’anno dove il tartufo è protagonista di Mostre e Fiere in tutte le regione appenniniche del centro Italia.
Ad aprire il ricco e gustoso programma della serata sarà un Crostuovo al Tartufo abbinato ad un Verdicchio dei Castelli di Jesi doc “Le Piaole”.
Rigorosamente nel rispetto della tradizione e cercando di esaltare i sapori e i profumi di una volta sarà il primo piatto, una tagliatella fatta a mano (Pasta della Peppa) al tartufo accompagnata da un Verdicchio del Vigneto dal Balluccio.
Ad un menù così ricercato e raffinato non poteva certo mancare un secondo all’altezza, uno scortichino (capocollo di maiale) alla griglia con salsa di tartufo e contorni di stagione, bagnato dal Rosso Piceno Doc “Casal del Piano”.
Il Passito “Dolce Cate”, sempre della Tenuta dell’Ugolino, sarà la ciliegina sulla torta finale, una “torta” che nello specifico sarà rappresentata da una Zuppa Inglese della casa.
Per partecipare alla serata, che comprende anche acqua, caffè o moretta, è necessaria la prenotazione al numero 3316454088. A coordinare la cena ci sarà Alessandro Biagioli dell’omonima enoteca, esperto del settore che ha curato l’abbinamento tra i piatti e i vini e che spiegherà nei dettagli il perché di simili accostamenti.
Per avere tutte le informazioni su queste due prestigiose aziende protagoniste della serata di mercoledì 21 ottobre è possibile visitare i siti www.lacerca.it e www.biagiolivini.it.