Fano (PU) – Aset Spa ha superato la verifica ispettiva per la conformità ambientale relativa alla norma ISO 14001. Secondo Rina Services, la società accreditata che ha svolto l’audit, “il criterio di gestione dell’azienda, nel suo complesso, è risultato conforme ai requisiti”. In particolare, “il processo di gestione del sistema ambientale è ben strutturato” e gli indicatori sul processo “sono adeguatamente monitorati”. Dall’audit emerge una valutazione positiva anche sul fronte del personale, “adeguato in riferimento alle mansioni svolte”, e sui programmi di formazione, che sono “efficaci e rispettati”.
Soddisfatta la presidente di Aset Spa: “Il rapporto del Rina – ha dichiarato Lucia Capodagli – conferma che l’aspetto ambientale è ben gestito e sotto controllo: siamo stati promossi a pieni voti e questo è un merito dell’intera struttura operativa della nostra azienda, in grado di rispondere perfettamente alle norme esistenti, che sono particolarmente severe e stringenti. Il mantenimento della certificazione ambientale non è un aspetto secondario: si tratta di una garanzia in più per i cittadini, ai quali dobbiamo garantire un servizio qualitativamente alto anche sul fronte del rispetto delle regole e della standardizzazione delle procedure”.
A proposito dei cittadini, la presidente di Aset Spa ha voluto sottolineare “il contributo positivo di proposte che è arrivato in occasione degli incontri territoriali, dedicati al potenziamento della rete di distribuzione del metano a Fano, a conferma dell’attaccamento dei cittadini all’azienda e del ruolo centrale e riconosciuto che Aset Spa ha nel territorio”.
Insieme alla conferma della certificazione ambientale per Aset Spa è arrivato il superamento della verifica ispettiva periodica di mantenimento della certificazione 9001:2008, relativa alla qualità per i servizi di gestione della rete di distribuzione del gas naturale di A.E.S. Fano Distribuzione Gas srl, società partecipata al 51% da Aset Spa.
“Anche in AES non ci sono state non conformità – ha spiegato la Capodagli – e ci sono stati segnalati due punti miglioramento sui quali lavoreremo con la nostra consueta abnegazione. Un grazie sincero va a tutti i dirigenti, i collaboratori delle due aziende e alla responsabile Sistema di gestione integrato Cinzia Tanda”.