Fano (PU) – Sono oltre 700 i residenti nel comune di Fano che in questi giorni stanno ricevendo una comunicazione da parte dell’istituto poligrafico zecca dello stato. Oggetto della missiva è un errore di stampa da parte dell’istituto stesso sul nuovo documento d’identità elettronico entrato in vigore anche nella nostra città da un anno e che prevede l’eliminazione del vecchio documento cartaceo a fronte di uno digitale (una tessera tipo bancomat). Al fine di evitare le code agli sportelli che si stanno verificando ultimamente proprio per questo errore da parte dei poligrafici, l’assessorato ai servizi demografici informa che a partire dal 26 luglio, il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, il rilascio di tutte le carte di identità (primo rilascio, scadenza, deterioramento, smarrimento/furto o difettose) avverrà solo su appuntamento. In via sperimentale, inoltre, sempre al fine di fornire un miglior servizio all’utenza, anche in occasione dell’apertura mattutina del martedì (dalle 8.30 alle 13) a partire dal 24, luglio uno sportello sarà riservato a coloro che preferiranno accedere al servizio di richiesta della carta di identità previo appuntamento. Nei restanti giorni ed orari di apertura al pubblico l’accesso al servizio carte di identità continua ad essere libero, ma regolato tramite distribuzione di ticket e stante i lunghi tempi necessari per il rilascio della nuova carta di identità elettronica (circa 20 minuti), la distribuzione dei ticket cesserà alle 17,15, o comunque, in caso di elevata affluenza, nel momento in cui il numero di utenti muniti di ticket raggiunga il limite massimo. Per evitare code e fissare l’appuntamento occorre telefonare a al numero 0721/887737 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì e il martedì pomeriggio dalle 15 alle16.