 
                
                
                
                     
                
                
                
                     
                
                
                
                    Fano (PU) – «Attenzione, cura e decoro, perché vogliamo ridare dignità alla memoria dei nostri cari. Un’amministrazione si misura anche da questo». In vista dei giorni di Ognissanti, il Sindaco Luca Serfilippi ha fatto il punto sugli interventi nei cimiteri cittadini, evidenziando il nuovo approccio dell’Amministrazione.
«In questi primi diciotto mesi di mandato abbiamo messo a terra 250.000 euro: 150.000 già impiegati per manutenzioni ordinarie e straordinarie su tutti e otto i cimiteri comunali e 100.000 in corso di affidamento. L’obiettivo è chiaro: sicurezza, decoro e funzionalità dei luoghi della memoria. Tra qualche mese partirà l’ampliamento del cimitero di Rosciano con oltre 340 nuovi loculi: dalla prossima settimana sarà possibile acquistarne 115 in prevendita. È una risposta concreta alle famiglie. Inoltre, entro l’anno partiranno anche i lavori al Cimitero Urbano. Ringrazio l’assessore Talamelli e gli uffici dei Lavori Pubblici: stiamo riportando decoro non solo al cimitero urbano e al centrale, ma anche ai cimiteri delle frazioni, con un livello di manutenzione che non si vedeva da tempo».
L’assessore ai Servizi Cimiteriali Mauro Talamelli aggiunge: «A Rosciano–Bellocchi realizzeremo un nuovo edificio su due livelli con ascensore portaferetri: 340 loculi (252 frontali e 88 laterali) e 120 cellette ossario, con vendita di una prima quota. I lavori, per 890 mila euro, partiranno entro l’anno. Al Cimitero Urbano, dove gli interventi valgono 355.167,97 euro, è previsto il restauro e il risanamento conservativo del complesso: il cantiere partirà entro l’anno e avrà una durata di quattro mesi. Stiamo inoltre completando la digitalizzazione dei servizi cimiteriali: siamo alle ultime integrazioni tra i sistemi, così da offrire procedure più semplici e tempi certi alle famiglie.» Sul fronte delle opere già eseguite, al Cimitero Centrale sono state bonificate più aree con il consolidamento dei controsoffitti, migliorando sicurezza e fruibilità dei padiglioni interessati.
A Rosciano è stato risolto il problema delle acque meteoriche in alcuni padiglioni, eliminando i disagi in caso di pioggia e rendendo più agevoli i percorsi. Per favorire l’accesso nei giorni di maggior afflusso, il servizio di navetta interna, accessibile anche alle persone con disabilità e a chi utilizza la sedia a rotelle, sarà attivo tutti i giorni da martedì 21 ottobre a domenica 2 novembre 2025 con orario 9.00–12.00 e 14.30–16.30. Da lunedì 3 novembre il servizio tornerà alla programmazione abituale, operativo dal martedì alla domenica nella fascia 9.00–12.00.
Domenica 2 novembre alle 10.00, al Cimitero Urbano di via della Giustizia, è in programma la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Fano S.E. Mons. Andrea Andreozzi, seguita dalla cerimonia civile con deposizione della corona d’alloro al Cippo dei Caduti in guerra. Nella stessa giornata, alle 15.30, Mons. Andreozzi celebrerà la Santa Messa anche al Cimitero dell’Ulivo. Funzioni religiose e momenti di raccoglimento sono previsti anche negli altri cimiteri comunali.
Per informazioni 0721.887291 oppure 0721.887247 0721.887442 E-mail: cimiteri@comune.fano.pu.it

Serfilippi – Talamelli
