Colli al Metauro (PU) – Il Comune di Colli al Metauro rinnova e rafforza il suo impegno a favore della coesione sociale e del contrasto alla povertà abitativa, istituendo un Fondo Comunale specifico per sostenere le famiglie in difficoltà economiche nel pagamento dei canoni di locazione relativi all’anno 2025. Infatti, l’Amministrazione comunale ha deciso di incrementare le risorse dedicate a questo scopo per offrire un aiuto concreto e tempestivo a quei nuclei familiari che, a causa della perdurante crisi economica, si trovano a rischio di perdere la propria abitazione. L’iniziativa prevede l’erogazione di contributi una tantum, con l’obiettivo di sostenere le spese di affitto relative all’abitazione di residenza.
L’avviso Pubblico è ufficialmente aperto per la presentazione delle domande.
I principali criteri di accesso sono: essere residenti anagrafici nel Comune di Colli al Metauro presso l’alloggio per il quale si richiede il contributo; avere un valore ISEE non superiore a € 9.360,00; non essere titolari di diritti di proprietà o altro diritto reale di godimento su un’abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare, ubicata su tutto il territorio nazionale, ed infine, essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato. Sono esclusi dal beneficio i residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata o reperiti attraverso iniziative intraprese dal Comune o altro Ente pubblico. Gli interessati devono inoltrare istanza entro il 22 dicembre 2025 utilizzando l’apposito modulo scaricabile online dal sito istituzionale del Comune (www.comune.collialmetauro.pu.it) o disponibile in formato cartaceo presso lo sportello Servizi Sociali del Municipio di Montemaggiore al Metauro.
Le domande, complete della documentazione richiesta, devono essere inviate entro la scadenza del 22 dicembre 2025 tramite una delle seguenti modalità:
La graduatoria sarà stilata in base al valore ISEE crescente. In caso di parità, la precedenza sarà data ai nuclei familiari con il maggior numero di componenti e di minori.
Commenta il Vicesindaco Annachiara Mascarucci: “La casa è un diritto fondamentale e, come Amministrazione, non possiamo restare indifferenti di fronte all’aggravarsi dell’emergenza abitativa che tocca anche le nostre famiglie. Questo contributo ‘una tantum’ è pensato per dare una boccata d’ossigeno immediata a chi sta faticando di più. È un atto di responsabilità e solidarietà che riafferma la nostra priorità: contrastare la povertà e assicurare una maggiore inclusione sociale per tutti i cittadini di Colli al Metauro”.