

Cartoceto (PU) – E’ stato consegnato questa mattina a Tolentino il premio “Comuni Ricicloni”, organizzato da Legambiente e Regione Marche, che anche per l’anno 2016 ha voluto riconoscere i migliori risultati dei territori in termini di percentuale di raccolta differenziata conseguita dai comuni delle Marche.
Ottimo il piazzamento del comune di Cartoceto, al secondo posto tra i comuni della Provincia di Pesaro Urbino con più di 5.000 abitanti.
A Comunicarlo è l’Assessore all’Ambiente, Matteo Andreoni: “Si tratta di un risultato che premia il lavoro svolto in in una duplice direzione. Da un lato la prevenzione e l’educazione verso nuove generazioni che più di ogni altra sono sensibili agli effetti positivi sul territorio di un corretto smaltimento dei rifiuti.
Dall’altro le numerose attività di controllo e monitoraggio, finalizzate a sanzionare i comportamenti non corretti e a beneficio dei più virtuosi.
Resta ancora molto da fare in termini di maggior sensibilizzazione della cittadinanza tutta, così come relativamente a quanto potrà essere posto in essere per monitorare situazioni di conferimento non corretto di rifiuti urbani. Di certo però, la percentuale raggiunta di raccolta differenziata del 75 per cento rende nel frattempo merito a coloro i quali hanno ormai fatto proprie le prassi di smaltimento e differenziazione dei rifiuti solidi urbani. Tale risultato infatti non sarebbe stato possibile senza la collaborazione fattiva di quei cittadini che dimostrano di avere a cuore le sorti ambientali e la qualità di vita che ne deriva per il loro territorio”.