

Vallefoglia (PU) – Giornata ricca di appuntamenti ieri, venerdì 3 ottobre, per la delegazione tedesca di Sinzheim, in visita ufficiale alla Città di Vallefoglia. A darne notizia è il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, che ha accolto gli ospiti di prima mattina nella Sala del Consiglio Comunale in via Rampi, insieme ai componenti della Giunta, dando così il via a un intenso programma di incontri e visite sul territorio. Il primo impegno è stato alla piscina intercomunale di Pian del Bruscolo, seguito dalla visita alla Scuola secondaria di primo grado della stessa località, dove la delegazione è stata accolta dalla Vicepreside, Prof.ssa Loretta Luchetti e la Prof.ssa Cristiana Cacioppa.
Il percorso è poi proseguito nei plessi scolastici di Bottega, con tappe alla Scuola Primaria e all’Infanzia, dove gli ospiti tedeschi hanno incontrato il corpo docente per un interessante scambio sul sistema educativo locale, visitando al contempo le strutture. Prima delle visite aziendali, la delegazione ha fatto una breve sosta culturale al Teatro “G. Santi” di Bottega. Il pomeriggio è stato dedicato al mondo produttivo, a partire dalla visita alla Rivacold, azienda leader nel settore della refrigerazione. Il titolare Alceste Vitri, affiancato dai figli e dai collaboratori, ha presentato l’attività e guidato il gruppo tra i moderni impianti produttivi. A seguire, tappa alla FAB, impresa specializzata in prefabbricati per mobili, dove il titolare Luigi Sperindio e il suo team hanno accompagnato la delegazione alla scoperta delle varie fasi di produzione. La giornata si è conclusa con la visita alla Vetrotec di Severino Broccoli e figli, realtà d’eccellenza nella lavorazione del vetro, dove gli ospiti hanno potuto ammirare il nuovo stabilimento, recentemente inaugurato e dotato di tecnologie all’avanguardia.
Al termine della visita, il Sindaco Ucchielli e la delegazione hanno espresso sincera gratitudine agli imprenditori, alle insegnanti e a tutti i collaboratori per la calorosa accoglienza ricevuta, sottolineando come l’ospitalità e il livello di eccellenza riscontrato rappresentino un autentico motivo di orgoglio per l’intera comunità di Vallefoglia.
Ottobre 2025 – Delegazione tedesca di Sinzheim a Vallefoglia