

Fano (PU) – Uno spettacolo unico e straordinario che sicuramente terrà incollati gli spettatori sulla scena e che, soprattutto, è dedicato ad uno dei più amati attori fanesi, scomparso quasi un anno fa: Filippo Tranquilli. “Drenta’lSelciat” commedia in un atto di Ermanno Simoncelli, con la regia di Lucilla Monaco, andrà in scena il 2 ottobre (data della scomparsa del compianto Filippo), al Teatro della Fortuna di Fano.
“Un bellissimo modo per ricordarlo – ha commentato l’assessore alla Cultura, Caterina Del Bianco -. Quando ci hanno proposto questa serata siamo stati ben contenti di accoglierla nel migliore dei modi, sia per la qualità di vari soggetti coinvolti, sia per omaggiare un cantastorie fanese che rimarrà sempre nei nostri cuori”. “Non è semplice parlare in momenti come questi – ha sottolineato la presidente della Fondazione Teatro della Fortuna, Catia Amati -, Filippo era un grande amico e non ci ho pensato su due volte a mettere a disposizione il Teatro per un evento simile”.
“Grande commozione – ha commentato Teresa Giommi, moglie di Filippo Tranquilli -, non solo per il ricordo di mio marito, ma anche perché tutto l’incasso della serata, verrà devoluto in beneficenza all’associazione Adamo”. “Circa 30 anni fa, Filippo mi aveva confidato il suo desiderio di fare un’opera teatrale del genere – ha concluso Ermanno Simoncelli -, oggi che questa cosa si avvera, mi riempie il cuore di gioia”.
“Sarà una commedia dove miseria, nobiltà, raffinatezza, spontaneità, riso e pianto si mischieranno – ha spiegato la regista Lucilla Monaco -. Tutto è contemplato in questo racconto. Ho sempre amato la “fanesitudine” e con quest’opera tentiamo di riprodurla statisticamente, cogliendone le sfumature più rare e nascoste”. Ad interpretare la commedia, ci sarà la compagnia teatrale “Inscena” con la stessa Lucilla Monaco che farà da voce narrante fuoricampo, Florindo Piccini, Simone Diotallevi, Marina Rossi, Massimo Gasperini, Maria Grazia Mea, e Francesco Mirisola.