Fano (PU) – Sventolano le Bandiere Verdi di Eco-Schools nelle scuole della città. La Commissione nazionale di FEE Italia ha valutato positivamente il lavoro svolto dagli Istituti scolastici fanesi nell’ambito del programma internazionale Eco-Schools durante l’anno scolastico 2024–2025, riconoscendo loro il prestigioso vessillo: un simbolo internazionale che attesta l’impegno della comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile.
Eco-Schools è un programma internazionale promosso dalla FEE – Foundation for Environmental Education, organizzazione internazionale non governativa e no-profit, che si pone l’obiettivo di promuovere buone pratiche ambientali attraverso attività di educazione, formazione, informazione e certificazione ambientale, coinvolgendo diversi portatori di interesse, tra cui scuole e studenti. Le scuole che manifestano l’interesse a partecipare si impegnano ad adottare comportamenti ecologici rispettosi della natura e a promuovere nella comunità locale buone pratiche e stili di vita sostenibili.
Per l’annualità 2024–2025 sono state premiate le scuole di tutti gli Istituti Comprensivi del Comune di Fano: I.C.S. Gandiglio – S. Lazzaro, I.C.S. G. Padalino, I.C.S. S. Orso – Scuola dell’Infanzia Seneca e I.C.S. Nuti.
«Il riconoscimento della Bandiera Verde Eco-Schools è un risultato importante non solo per le scuole premiate, ma per l’intera città – dichiara il vicesindaco Manocchi – È la dimostrazione concreta di come l’educazione ambientale, se affrontata con serietà e continuità, possa diventare uno strumento decisivo per formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di tradurre la sostenibilità in scelte quotidiane e in cura del territorio».
«Come Aset – aggiunge Giacomo Mattioli, presidente di Aset Spa – crediamo che la sostenibilità non sia uno slogan, ma un percorso che si costruisce giorno per giorno, a partire dai più giovani. Il lavoro portato avanti dalle scuole fanesi con Eco-Schools è un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, comunità educante e territorio: investire in consapevolezza ambientale oggi significa migliorare la qualità della vita di domani».

Comune di Fano – Eco-Schools, sventolano le Bandiere Verdi nelle scuole della città