

Fano (PU) – Con la sottoscrizione odierna del decreto di trasferimento, l’Agenzia del Demanio ha ufficialmente trasferito al Comune di Fano la proprietà della Palazzina Comando all’interno dell’ex Caserma Paolini. Si tratta di un immobile su tre piani, per una superficie lorda complessiva di circa 4.000 metri quadrati, suddivisi in 1.000 mq per ciascun piano, più ulteriori 1.000 mq di sottotetto. Il passaggio è stato reso possibile grazie all’articolo 15-bis della Legge 41/2023, come convertita dal D.L. 13/2023, che consente il trasferimento a titolo gratuito di immobili demaniali o patrimoniali dello Stato agli enti pubblici, qualora destinati a progetti di riqualificazione a fini istituzionali o sociali e sostenuti, anche in parte, da finanziamenti PNRR, PNC o PNIEC.
In questo contesto, il Comune di Fano è stato assegnatario di un contributo di 170.000 euro a valere sul PNRR, destinato alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico dell’edificio. La volontà di acquisire l’immobile era già stata formalizzata con la Delibera di Consiglio Comunale n. 215 del 24 novembre 2015, con l’obiettivo di destinare la Palazzina Comando a scopi istituzionali, in particolare come futura sede di uffici comunali.
Oltre al trasferimento, il 25 giugno 2025 è stato anche sottoscritto con l’Agenzia del Demanio un accordo di concessione per l’utilizzo del parcheggio interno al complesso dell’ex caserma, con durata di sei anni rinnovabili.
“Dopo oltre vent’anni si chiude una vicenda complessa, che sembrava destinata a rimanere bloccata. Questa amministrazione ha saputo creare le condizioni giuste e mettere in campo azioni concrete per arrivare a un risultato storico per Fano – ha dichiarato il Sindaco Luca Serfilippi. – Ringrazio l’Agenzia del Demanio per la piena collaborazione istituzionale e per aver condiviso con noi un percorso che restituisce valore a un immobile strategico per la città. Voglio anche sottolineare il grande lavoro portato avanti in questi mesi dal Comune di Fano, con impegno e competenza da parte di uffici e tecnici, che hanno reso possibile questo traguardo. Un passo avanti che ci consente di recuperare un patrimonio pubblico e restituirlo a un uso utile per la collettività”.
L’acquisizione della Palazzina Comando rappresenta un tassello importante nella strategia di valorizzazione del patrimonio comunale, puntando al riuso di edifici oggi inutilizzati per renderli funzionali ai servizi e alle esigenze della città.