Fano (PU) – Dieci milioni di euro di asfalti in due anni, un risultato mai raggiunto prima a Fano e reso possibile grazie al lavoro dell’amministrazione guidata dal sindaco Luca Serfilippi e all’importante azione dell’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Ilari, che con l’introduzione degli accordi quadro ha consentito di raddoppiare la capacità di investimento rispetto al passato.
Prima dell’introduzione di questo strumento, infatti, ogni intervento richiedeva una specifica gara d’appalto, con tempi burocratici che limitavano la capacità di spesa a circa 2-3 milioni di euro all’anno. Grazie agli accordi quadro voluti dall’assessore Ilari, in appena due anni si è riusciti a realizzare interventi per circa 10 milioni di euro, di cui 4 milioni provenienti dalle risorse della struttura Commissariale straordinaria per l’alluvione e i restanti finanziati direttamente dal Comune.
«Quando la nuova Amministrazione si è insediata due anni fa – dichiara Matteo Fabbroni – ha trovato una situazione delle strade a dir poco disastrosa, frutto di anni di mancati interventi e manutenzioni insufficienti. Per questo la Lega e in particolare l’Assessore Ilari, ha scelto di concentrare importanti energie e risorse sul ripristino della rete viaria, dando una risposta concreta alle richieste dei cittadini».
Gli interventi realizzati non si sono limitati ai semplici tappetini di usura, ma hanno riguardato, in molti casi, ripristini profondi e opere strutturali, in grado di garantire una maggiore durata nel tempo. Grande attenzione è stata dedicata anche alle periferie e alle frazioni, con lavori che hanno interessato Caminate, Roncosambaccio, Carignano, Belgatto, Magliano, San Cesareo e numerose altre zone del territorio, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuna parte della città.
Determinante è stato inoltre il lavoro di coordinamento portato avanti dall’assessore Ilari con Aset e con i gestori dei sottoservizi, in particolare Enel. Attraverso rapporti costanti e una piattaforma digitale condivisa è stato possibile programmare gli interventi evitando sovrapposizioni e scongiurando il rischio di asfaltare strade destinate ad essere nuovamente aperte pochi mesi dopo.
«I risultati raggiunti sono importanti – conclude Fabbroni – ma non ci fermiamo qui. Le criticità accumulate negli anni sono ancora molte e come Lega, continueremo a investire per restituire ai cittadini strade sempre più sicure e decorose».


Strade Asfaltate a Fano