

Fano (PU) – Il Comune di Fano informa che, a seguito del messaggio di allertamento n. 055/2025 emesso dalla Protezione Civile Regionale Marche, è stata diramata un’allerta arancione per vento e mareggiate, valida dalla mezzanotte di sabato 4 ottobre, fino alle 24 di domenica 5 ottobre. Il transito di una perturbazione determinerà, nelle prime ore di domenica, venti sud-occidentali intensi nelle zone collinari e montane, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte. Successivamente, lungo la fascia costiera, sono previsti venti di nord-est con raffiche fino a burrasca forte o tempesta, accompagnati da mareggiate.
In via precauzionale, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) sarà attivato dalla mezzanotte di oggi, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e il coordinamento degli interventi di protezione civile sul territorio.
Il Comune raccomanda alla cittadinanza di:
Il C.O.C. resterà operativo fino al termine dell’allerta.
Per segnalazioni di criticità – come caduta di alberi, allagamenti o altre situazioni di pericolo – i cittadini possono contattare il numero unico 0721 887911.