

Fano (PU) – Conquistare il primo posto in classifica è difficile, mantenerlo lo è ancora di più. Lo sanno bene i ragazzi del Fano Rugby che domenica faranno visita al San Benedetto per la quarta giornata del campionato di C11 (poule E).
I rossoblù arrivano a questo appuntamento forti del primato in classifica conquistato sette giorni fa grazie alla vittoria per 20-17 sul campo del Banca Marche Macerata e al loro cospetto si troveranno una formazione che venderà cara la pelle e che è dietro ai fanesi di sole tre lunghezze (9 punti per Fano, 6 per i padroni di casa).
Sarà dunque importante per i ragazzi di Franco Tonelli giocare con la stessa intensità di Macerata, come lo stesso tecnico conferma: “Dopo aver steccato al debutto – spiega Tonelli – abbiamo subito rialzato la testa in casa col Cus Ancona e poi siamo andati a vincere sull’ostico campo del Macerata. Quello era per noi un primo vero test per dimostrare che possiamo fare punti anche in trasferta e dire la nostra in questo campionato. Domenica – continua Tonelli – andrà in scena la seconda puntata di questo test di maturità che servirà per farci capire chi siamo e dove possiamo arrivare”.
Lo scorso anno Fano e San Benedetto si sono affrontate quattro volte, il bilancio è di 3 vittorie a 1 per i ragazzi di patron Livi, ma questo conta relativamente, come ci tiene a precisare il coach: “Ancora è vivo il ricordo della cocente sconfitta che subimmo il giorno dell’inaugurazione del loro campo e non voglio che questo si ripeta. Inoltre quest’anno il San Benedetto si è ‘fuso’ con il Legio Picena quindi è probabile che al nostro cospetto ci sia una squadra totalmente diversa rispetto a quella della passata stagione”.
Tutti disponibili gli effettivi a disposizione di Tonelli, che diramerà domani le convocazioni. Possibile la presenza anche di qualche elemento dell’Under 18, complice il turno di riposo previsto per tutto il settore giovanile.
Gli unici a scendere in campo della grande famiglia Fano Rugby saranno i più piccoli e lo faranno tra le mura amiche del “Falcone-Borsellino” dove sabato è in programma il terzo raduno regionale. “Insieme a noi – spiega il responsabile di settore Roberto Ciavaglia – ci saranno Jesi, Falconara e Pesaro. Fano e Pesaro giocheranno con molte squadre ‘doppie’ ed è stato necessario usufruire dell’aiuto degli amici della società di baseball che ci hanno messo a disposizione il loro rettangolo verde per predisporre dei campi”.
A scendere in campo saranno le categorie U6, U8, U10 e U12. Prevista la presenza di almeno 200 ragazzi. Fischio d’inizio previsto per le 15.30 cui seguirà il classico terzo tempo nella Club House della società fanese.