Fano (PU) – Un anno che ha messo in evidenza buone pratiche e sensibilità ambientale da parte del Comune di Fano. È stato rinnovato per altri quattro anni il Protocollo d’Intesa con Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica. L’accordo semplifica i passaggi operativi tra l’Ente e l’associazione e crea un canale diretto per programmare pulizie ambientali, lezioni di educazione nelle scuole, passeggiate ecologiche e campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e al mondo produttivo.
La collaborazione si inserisce nel percorso che porterà Fano a candidarsi come “Comune Plastic Free 2025” e rafforza le politiche locali coerenti con i programmi FEE – Bandiera Blu. Nel 2025 sono già stati realizzati 7 eventi, con 150 persone coinvolte e 490 kg di rifiuti rimossi tra spiagge e aree urbane; altri due appuntamenti sono in calendario entro fine anno. Un risultato frutto della sinergia tra Plastic Free e Comune di Fano, con la preziosa collaborazione di ASET.
“Come Amministrazione abbiamo voluto partecipare di persona a questa prima uscita – sottolinea il sindaco Luca Serfilippi – perché è l’inizio di un percorso di azioni virtuose che passeranno per molteplici iniziative”.
Soddisfazione anche dal vicesindaco e assessore all’Ambiente Loretta Manocchi: “Queste attività uniscono il ‘fare squadra’ alla rimozione dei rifiuti e alla riqualificazione degli spazi. Insieme agli uffici stiamo lavorando alla candidatura ‘Comune Plastic Free’, per mettere in evidenza le ricadute positive e i benefici dell’intesa con l’associazione. Lezioni nelle scuole, passeggiate ecologiche aperte a tutti e appuntamenti di pulizia contribuiranno a formare una nuova coscienza di comunità: più responsabile, più attenta e più rispettosa, degli altri come dell’ambiente”.
Prossimo appuntamento – Il primo appuntamento è fissato per sabato 8 novembre 2025, alle ore 10:30: i volontari si ritroveranno alla spiaggia libera dell’ex pista go-kart, nella curva di via Bersaglio. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ASET e con i Consigli di Quartiere 8 e 4, con il patrocinio del Comune di Fano. “Grazie alla collaborazione dei Consigli di Quartiere 8 e 4 abbiamo costruito questa esperienza condivisa. Vi aspettiamo per una mattinata all’aria aperta all’insegna della tutela ambientale”, aggiunge Manocchi.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare le referenti Carolina (347 345 0876) e Noemi (389 178 0674).

Fano sottoscrive il Protocollo d’Intesa con Plastic Free – Mercoledì 29 ottobre 2025 / Locandina

Fano sottoscrive il Protocollo d’Intesa con Plastic Free – Mercoledì 29 ottobre 2025