Fano (PU) – Questa mattina, a Monteschiantello, la città di Fano ha rinnovato il proprio impegno per l’ambiente e per le future generazioni con la piantumazione di 330 nuovi alberi, in occasione della Festa degli Alberi 2025 dedicata ai bambini nati nel 2024. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Luca Serfilippi, l’assessore all’Ambiente Loretta Manocchi e l’assessore al Verde Pubblico Alessio Curzi, insieme ai rappresentanti di AMI e dell’associazione Terra Mare, che hanno collaborato all’organizzazione e supportato concretamente le operazioni di messa a dimora.
Il sindaco Luca Serfilippi ha dichiarato: «È un segnale molto importante che parte dalle scuole, coinvolge il nostro Ufficio Verde Pubblico e alcune associazioni del territorio, come Terra Mare, perché diamo un messaggio forte di tutela della nostra biodiversità. Molto spesso si parla di ambiente e di alberi che vengono abbattuti: oggi, invece, diamo una grande risposta al futuro della nostra città. Il contatto dei bambini con la natura è un segnale fondamentale fin da piccoli. Li ho visti molto sul pezzo: alcuni mi raccontavano, ad esempio, che a casa devono coprire il limone in giardino. Sono molto più bravi e preparati di quanto potessimo immaginare. Vedo grande entusiasmo e ne sono molto contento. Mi auguro che questo venga trasmesso alle famiglie e che magari incentivi anche i privati, nei propri giardini, a piantare siepi e nuovi alberi».
L’assessore al Verde Alessio Curzi ha aggiunto: «Questa mattina sono state coinvolte quattro classi dell’Istituto Nuti: due quarte e due quinte, per un totale di circa 90 ragazzi. Ad ogni bambino abbiamo consegnato una pianta, affidandogli il compito di metterla a dimora nel modo corretto. Prima abbiamo fatto una breve spiegazione tecnica, poi li abbiamo portati sul campo. Si stanno adattando molto bene al terreno e sono davvero bravi, anche perché molti di loro hanno già una buona esperienza a casa, in giardino o nell’orto di famiglia».
Il vicesindaco Loretta Manocchi ha sottolineato:
«Oggi celebriamo la vita in un doppio senso: con la piantumazione degli alberi e con l’educazione ambientale. C’è tanta gioia, divertimento e coinvolgimento negli occhi dei bambini e, allo stesso tempo, celebriamo le nuove nascite nel Comune di Fano. Sono azioni di sensibilizzazione che l’Amministrazione comunale porta avanti con continuità, cercando di rafforzarle e di tenere vivo l’amore per il nostro ecosistema. L’amore per l’ambiente e il contatto con la natura fanno bene non solo ai più piccoli, ma anche a noi adulti».
L’evento è stato reso possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Fano, di “Fano Città delle Bambine e dei Bambini”, del Bistrò Casetta Gialla, Verda Rido, Terra Mare, Legambiente, AMI Trasporti, Naturae Gastronomia, Falegnameria Artigianale, Azienda agricola Curzi Stefano e Azienda agricola Pierini Mario, che hanno sostenuto e accompagnato lo svolgimento della giornata.