

Fossombrone (PU) – I carabinieri della Stazione di Fossombrone alle 22.15 di ieri notte hanno intercettato lungo via Flaminia un Fiat Doblò di colore bianco risultato rubato a Longiano (FC) una decina di giorni fa. Fermi ad un posto di controllo hanno notato il mezzo e si sono posti immediatamente al suo inseguimento.
I malviventi vistisi raggiunti hanno deciso di spruzzare della polvere di un estintore dal finestrino in modo da oscurare la vista dei militari. Alla prima intersezione hanno abbandonato il mezzo e approfittando della notte sono riusciti a fuggire a piedi facendo perdere le loro tracce nei campi. All’interno del mezzo diversi prodotti di pelletteria anche di pregio, borse, portafogli, cinte, scarpe, materiale risultato asportato poco prima in una ditta di produzione di articoli di pelletteria di Cartoceto. Sul mezzo anche una grossa affettatrice risultata rubata ad un privato cittadino di Fossombrone. Il mezzo verrà restituito al legittimo proprietario dopo aver analizzato minuziosamente le tracce lasciate dai malfattori.
Risale invece alle prime ore del 30 ottobre un furto ingente di bici di marca presso un esercizio commerciale sito sulla via Flaminia di Fano. Anche per tale episodio era stato segnalato lo stesso furgone bianco, ma i rei questa volta erano riusciti nel colpo. I carabinieri di Colli al Metauro però tenuto conto anche delle risultanze del sistema di videosorveglianza fanese, hanno ipotizzato che il mezzo si potesse essere diretto dopo il furto nel loro territorio. L’attività informativa sul territorio e alcune preziose segnalazioni dei cittadini, hanno permesso di rinvenire 8 bici nuove di zecca in un casolare abbandonato della via Morola di Cartoceto, subito riconosciute e restituite all’avente diritto. Sono tuttora in corso ulteriori indagini per identificare gli autori.
La Compagnia di Fano con le Stazioni dell’entroterra è impegnata da diverso tempo nella prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, tanto sul litorale quanto nelle zone interne e isolate, e spesso proprio per tale motivo più appetibili.