Fano (PU) – Il Consiglio di amministrazione di Aset Holding, ha avviato le procedure per l’individuazione della società terza ed indipendente che sosterrà i due consigli di amministrazione nella complessa operazione di fusione societaria. Ciò è stato possibile dopo l’approvazione dell’accordo per il riposizionamento delle funzioni e delle competenze aziendali che ha sancito l’intesa tra le due società pubbliche e che ha reso possibile la redazione del progetto di bilancio da parte di Aset Holding.
“L’avvio della procedura per l’individuazione dell’advisor – spiega la presidente della Holding Susanna Testa – conferma la chiara volontà della Holding, individuata quale stazione appaltante, e dei suoi amministratori di procedere in tempi rapidi alla fusione. L’avviso per l’individuazione di soggetti qualificati per l’affidamento delle attività di consulenza finalizzata al percorso di riposizionamento ed aggregazione delle società comunali Aset Holding e Aset Spa e delle relative partecipate è pubblicato nel sito di Aset Holding. Avviso che è finalizzato ad acquisire le candidature da parte dei soggetti che, in possesso dei requisiti eplicitati nel documento, manifestino l’interesse ad essere invitati a formulare un’offerta per il servizio di consulenza. L’attività di consulenza dovrà definire il miglior modello di aggregazione – fusione societaria tra le due società pubbliche, evidenziando le valide ragioni economiche atte a sostenerlo e analizzando le strategie da adottarsi in ordine alla cessione/liquidazione/incorporazione delle società partecipate di secondo livello”.
“Lo studio dovrà tenere conto degli effetti a breve e a lungo termine della Legge 190/2014 e delle norme di settore in materia di Servizi Pubblici Locali. In particolare dovranno essere definiti, compiti e responsabilità del personale dirigenziale e impiegatizio/operaio definendo, sulla base del modello organizzativo societario individuato, le relative responsabilità, compiti, funzioni, poteri e contratti. Il tutto attraverso la descrizione di organigrammi di primo e secondo livello, che garantiscano e valorizzino il personale in forza e nel contempo salvaguardino ed assicurino la dimensione occupazionale. Inoltre si dovranno esaminare le economie ottenibili e loro possibile destinazione in investimenti e servizi a favore dei comuni soci di minoranza”.
Le eventuali candidature dovranno pervenire, complete della documentazione richiesta, entro le ore 12 di giovedì 21 maggio 2015. Ai soggetti che invieranno la propria candidatura, verrà trasmesso il disciplinare prestazionale in base al quale potranno presentare le offerte. Il disciplinare prestazionale dovrà essere approvato dal dirigente del comune di Fano e dalla giunta. Si ipotizza di poter individuare l’advisor entro fine giugno.