

Fano (PU) – La notizia era nell’aria già da giorni ma oggi è diventata ufficiali con le dimissioni dall’Ente Carnevalesca da parte della presidente Maria Floria Giammarioli che ha deciso di candidarsi alle elezioni comunali di giugno. Una scelta sofferta come ha detto la stessa Giammarioli visto che per 8 anni il Carnevale è stata la sua seconda casa, ma ha prevalso la voglia di cambiamento.
“Le motivazioni principali di questa nuova scelta sono tre – ha detto l’ormai ex presidente-. Intanto credo fortemente nel fatto che ad un certo punto ci debba essere un rinnovamento, il rischio di ‘sedersi sugli allori’ è dietro l’angolo. ‘Nel mezzo del cammin di mia vita’ mi trovo nella condizione di aver bisogno di un cambiamento. E non ultimo, conoscendo ormai molto bene la macchina organizzativa delle grandi manifestazioni e della cultura in generale, il pensiero di potermi trovare dall’altra parte mi dà la speranza di poter incidere positivamente su questi ambiti”.
Poi la Giammarioli ha aggiunto: “Lascio un carnevale che ha raggiunto una grande visibilità nazionale, grazie alla nostra agenzia e a tuti i consiglieri che in questi anni si sono alternati. Lascio con un passivo di 50.000 frutto di un mancato contributo ministeriale comunicato a Carnevale già svolto e lascio con l’organizzazione del Carnevale 2025 già avviata, con l’individuazione dell’artista per il nuovo manifesto, già scritturata, un’artista di grande valore e una fanese doc trasferita in Romagna ma che si firma da sempre Maddalena Fano Medas”.
Infine ha tenuto a ribadire che non le è stato promesso alcun ruolo futuro e che cercherà di dare il proprio contributo, in termini di preferenze, tra le fila di FDI (presente in conferenza la segretaria Loretta Manocchi).
E a proposito di futuro, il candidato a sindaco Luca Serfilippi ha precisato che “questa amministrazione ha fatto la scelta politica di non intervenire nella riqualificazione dei capannoni di Carnevale. Nel caso di vittoria alle elezioni sarà una delle priorità sulle quali lavorerò così come sullo stringere un legame ancor più solido con questa importante manifestazione”.