

Fano (PU) – Super esordio per i piccoli atleti della Fanum Fortunae Scherma a Jesi. Domenica scorsa si è svolta la prima tappa del Grand Prix Regionale Esordienti e Campionato Regionale Prime Lame e la Fanum Fortunae Scherma era rappresentata da 17 atleti tutti al debutto.
Nella mattinata hanno incrociato le loro lame nella cat “D” maschile Mattia Scarpetti, Filippo Vitali, Lorenzo Renzoni e Giovanni Vincenzo che alla fine della competizione è arrivato terzo, mentre i compagni quinti a pari merito.
Nella cat “D” femminile Asia Volpi si è classificata quinta. Nella cat “C” maschile” i portacolori di Fano erano i gemelli Alessandro ed Emanuele Candalia anche loro quinti.
Nella metà mattinata ha preso inizio il campionato regionale delle Prime Lame, nella quale ha partecipato Francesco Villella che ha esordito sia nel fioretto che nella spada, nella prima arma si è classificato quinto per poi rifarsi nella seconda dove si è “scontrato” in finale con il compagno di squadra Diego Giambattistoni riuscendo a vincere.
Anche la finale al femminile ha visto uno “scontro” tra compagne di squadra Elena e Clarissa Grilli, quest’ultima ha avuto la meglio sulla compagna ed è salita sul gradino più alto del podio.
Nel pomeriggio sono arrivati i più grandi e i più piccoli della competizione, Federico Lucarelli ed Anna Maria Saiglia nella categoria “E” maschile e femminile, giunti rispettivamente secondo e terza. Per quanto riguarda i più piccoli Alessandro Nicolucci, Giovanni Renzi e le gemelle Silvia e Marta Filippetti , per loro la manifestazione non prevedeva una classifica finale, ma era un incontro regionale dove hanno conosciuto e cominciato a comprendere come si svolgeranno le gare il prossimo anno. Il prossimo appuntamento per questi giovani schermitori sarà a casa loro a Fano il 31 Gennaio 2016 al Palazzetto delo Sport.