Mondavio (PU) – Mondavio, uno dei bellissimi borghi della nostra provincia inserito nell’Itinerario della Bellezza di Confcommercio Marche Nord, ha dato inizio al progetto Capitale al Quadrato introdotto nel programma di Pesaro2024 Capitale della Cultura italiana. Un’importante settimana dove, un ricco programma di appuntamenti che darà ancor più visibilità al borgo e al territorio anche attraverso le tipicità gastronomiche.
Primo appuntamento in programma quello della presentazione dei “Tacconi di Mondavio”, pasta tipica del luogo che assomiglia ad una tagliatella, leggermente più spessa e più stretta, realizzata con farina di fava e farina di grano in parti uguali, impastata con acqua e l’aggiunta di uova, ricetta inserita nel registro comunale delle De.C.O.
“Abbiamo una grande opportunità per Mondavio e non solo – spiega il Sindaco Mirco Zenobi – che attraverso una dettagliata organizzazione ci darà visibilità permettendoci di raccontare la nostra storia e presentando un bellissimo borgo a un’ampia platea. Per questo – afferma ancora Zenobi – ci tengo a ringraziare Pesaro2024 per averci inseriti nel progetto Capitale al Quadrato e invito tutti a venire a Mondavio dove vi aspetterà una settimana ricca di appuntamenti, spaziando dalla cucina alla musica. Come ultima cosa – conclude il sindaco – desidero ringraziare Alice Bonifazi, l’Assessore alla cultura, turismo e istruzione, per il suo grande impegno per l’organizzazione di questa straordinaria settimana culturale”.
“Noi come Confcommercio – afferma il Direttore Amerigo Varotti – gestiamo da diversi anni la Rocca di Mondavio e siamo onorati che questo Comune sia stato fra i primi ad essere inserito nell’Itinerario della Bellezza. Oltre un’assoluta qualità culturale, storica e artistica Mondavio ha anche una forte tradizione enogastronomica che va costantemente valorizzata”.
di Giuseppe Frassinelli