Fano (PU) – Viaggia alla grande la Essepigi Fano Rugby formato trasferta, che dopo il vittorioso esordio in campionato a Macerata è tornata con un pieno di punti per la propria classifica anche da Foligno. Nella seconda giornata del girone umbro-marchigiano di serie C1 la squadra allenata da Walter Colaiacomo si è imposta stavolta col risultato di 24-8, determinato dalle due mete messe a referto da Thomas Bussaglia, da quelle realizzate da Kledian Beu ed Elia Tredicucci e dalle due trasformazioni dello stesso Bussaglia.
“Era la prima volta che affrontavamo questo avversario e direi che la nostra è stata una buona prestazione sul lato del possesso palla, guadagno territoriale e aggressività – disamina il capitano rossoblù Gabriele Breccia – Un peccato però non aver concretizzato quanto creato, avendo una trequarti sempre capace di prendere campo e una mischia nettamente superiore. Dobbiamo essere più cinici e lucidi negli ultimi dieci metri. Dal 55° minuto Foligno ha poi richiesto le mischie no-contest essendo privo di prime linee per infortunio, ed anche questo ci ha un po’ frenati vista la nostra netta superiorità in questa piattaforma di gioco”.
Dopo due gare esterne consecutive i fanesi domenica prossima, 22 ottobre, potranno finalmente debuttare di fronte al proprio pubblico sfidando dalle ore 15:30 al “Falcone-Borsellino” la Dinamis Falconara. I falconaresi hanno perso entrambi gli incontri dei primi due turni, per 14-19 con la Cadetta del Pesaro Rugby e per 15-10 in casa della Banca Macerata Rugby.
“Sarà il nostro esordio casalingo, punteremo quindi a fare non bene… di più! – esclama Breccia – La voglia è tanta anche perché è da maggio che non giochiamo davanti alla nostra gente, ma dovremo prestare attenzione ad un Falconara dato in crescita. Sono convinto comunque che noi ci faremo trovare pronti e combattivi come sempre, decisi ad imporre il nostro rugby e a spingere al 110% per tutti gli 80 minuti. Il pubblico di Fano si merita di assistere ad una nostra prova maiuscola e noi faremo il massimo per offrirgliela”. Nell’ultimo fine settimana buone prove anche per l’U10 fanese a Fabriano, mentre l’U14 ha fatto il suo ad Ascoli.
Prossimi impegni del settore giovanile Techfem:
sabato 21 ottobre: U12 ore 16 raggruppamento a Fano con Ancona, Pesaro, Jesi, San Benedetto, Ascoli, Falconara e Recanati;
domenica 22 ottobre: U16 ore 11 a Fano contro Ancona; U18 ore 12:30 a Fano contro Ascoli.