

Ogni obiettivo implica necessariamente una lunga strada da seguire e percorrere cercando, come evidente, di fare meno errori possibili. È così anche per chi sogna e cerca di diventare trader, quindi investitore.
E abbiamo volutamente deciso di parlare di strada lunga perché, oggi, viene spesso fatto passare il messaggio opposto. Ovvero che per diventare un trader siano sufficienti pochi passaggi.
Il tutto è figlio della rete, dato che oggi la maggior parte delle transazioni passa dal trading online; quindi basta aprire un account su una piattaforma web di trading per considerarsi un trader? Sarebbe come affermare che è sufficiente indossare un camice per sentirsi dottore; o acquistare una toga per considerarsi un magistrato.
È indubbiamente vero che il trading online ha ridotto le distanze e incrementato la semplicità di utilizzo dello strumento. Ma un’opportunità non deve essere confusa con una certezza e non deve quindi portarci fuori strada.
Nel concreto, molti di noi sognano ormai di diventare trader in virtù delle tante storie di successo, vere o presunte, che si leggono in rete. Da chi afferma di aver cambiato la propria vita per sempre stando seduto davanti ad una tastiera di un pc; a chi elenca vincite fantomatica ottenute con il trading online e alcuni dei suoi strumenti.
La verità potrebbe essere nel mezzo. Perché di base nessuno diventa ricco in brevissimo tempo e, magari, senza avere conoscenze specifiche sul tema (in questo caso, il settore degli investimenti).
Vivere di trading è più che altro utopia; anche perché gli investimenti sono come un’altalena. Se un giorno va bene ci sarà sempre un altro momento in cui le cose precipiteranno. Di conseguenza non si può impostare la propria vita sul trading online.
Ciò che si potrebbe tentare di fare è utilizzare lo strumento per quello che è; approcciarsi con impegno e rigore sperando anche in un po’ di buona sorte che non guasta mai. Così facendo si può pensare di riuscire a guadagnare di tanto in tanto qualcosa.
Prima di pensare anche solo lontanamente di poter diventare trader occorre avere una preparazione tecnica piuttosto consistente: dalla analisi tecnica alla conoscenza delle regole dei principali mercati; e poi ancora, conoscenze economiche generali, dei principali prodotti scambiabili sui mercati.
Non esiste un manuale miracoloso per diventare trader; né un corso di laurea o similare. Si parte dallo studio, fino a quello che è indispensabile in ogni campo: un periodo di pratica diretta, per testare nel concreto le conoscenze acquisite.