

Fano (PU) – Calcio a 5, Fano ha una nuova formazione in C2. La New Academy, fondata nel 2020 ma a lato pratico al suo esordio nel campionato di serie D, causa lo stop forzato dello scorso anno causa Covid-19, conquista al primo colpo la qualificazione al campionato regionale di serie C2 per la stagione 2022 – 2023, andando a vincere i playoff dopo essersi classificata quinta in campionato. Un traguardo impensabile a metà campionato, quando la compagine fanese falcidiata da infortuni e defezioni, navigava nella parte bassa della classifica. Poi il rientro di alcuni titolari e un grande spirito di squadra e unità di intenti ha permesso di infilare un filotto di vittorie consecutive che le hanno garantito l’ultimo posto utile per i playoff.
La fase finale è stata molto combattuta, con la New Academy nel ruolo di underdog, con entrambe le partite da giocare fuori casa; ma è qui che è venuto fuori il grande gruppo che ha permesso di portare a casa due grandi vittorie che hanno spalancato le porte della C2, sempre sostenuti da un grande tifo.
“Prima che squadra – spiegano i dirigenti – siamo un gruppo di amici con la passione del calcio a 5. Abbiamo sempre praticato fin da ragazzini il futsal e dopo tante esperienze singole in giro per le varie categorie, abbiamo deciso di tornare a giocare tutti assieme e romanticamente abbiamo deciso di farlo partendo dove tutto era iniziato ormai oltre 20 anni fa, cioè nei campi della Palestra MiVida di Fano. Al nostro gruppo storico abbiamo poi aggregato qualche ragazzo giovane cui abbiamo cercato di portare la nostra esperienza e così, quasi per scherzo, è partita questa lunga avventura che ci ha portati a salire di categoria. Concludiamo con dei sentiti ringraziamenti da parte della società ai nostri sponsor: Basedodici, AbitaParquet, La Sartoria, ai tifosi che ci hanno sostenuto durante la stagione e soprattutto al nostro dirigente tuttofare Federico Pesaresi”.
La rosa dei giocatori: Perelli Riccardo, Palmucci Luca, Fabbri Luca, Allegrezza Cristiano, Cefariello Gennaro, Cefariello Raffaele, Donati Gianluca, Sorcinelli Matteo, Tamburini Andrea, Bruni Alessio, Antonini Davide, Aventi Jacopo, Busca Edoardo, Guerri Giovanni, Balducci Andrea, Honorati Lorenzo, Gargaro Luca, Di Giulio Luca, Marino Pasquale, Pedinelli Alberto
Allenatore: Balducci Andrea