FANO – Presentazione ufficiale questa mattina del nuovo direttivo della Confcommercio di Fano che, guidato dalla presidente Barbara Marcolini, ha fatto visita al sindaco Massimo Seri nella Sala della Concordia della residenza municipale.
“Il nostro obiettivo – ha detto Marcolini all’incontro – è quello di far pervenire ai soggetti istituzionali del territorio la visione degli imprenditori commerciali della città. Oggi la figura del commerciante è profondamente cambiata, mentre l’idea percepita all’esterno è sempre la stessa, cioè di chi è interessato solo ‘agli interessi di bottega’. Oggi il commerciante non ha solo la responsabilità di agganciare la ripresa economica ancora debole, ma anche di raccogliere le sfide del cambiamento a cui l’intero settore è sottoposto”.
Per fare questo occorre che gli esercenti siano coinvolti nella pianificazione strategica del futuro della città: “Per questo – ha aggiunto la presidente – noi vogliamo dire la nostra su quale città dovrà essere Fano, perché il commercio è cambiato e sono cambiate le modalità con cui i cittadini frequentano i luoghi”. Al centro del dibattito anche l’apertura del nuovo “Fano Center”: “Per noi è una sfida – ha detto – il centro storico di Fano deve caratterizzarsi ed attrarre nuovi consumatori e crediamo con umiltà di poter dare un sincero contributo con la nostra esperienza sul campo all’amministrazione e agli altri enti, condividendo le scelte, talvolta astratte, degli uffici comunali che non sempre hanno aderenza con la realtà. E’ così nel caso delle imposte scaricate alle imprese, senza rendersi conto che i bilanci delle piccole imprese più sono sofferenti e più vengono condannate alla chiusura”.
Un intervento a 360 gradi quello della Marcolini, che ha affrontato anche il tema Carnevale: “Non mi appassiona la polemica sul pagamento del biglietto – ha affermato – ma vorrei piuttosto sapere con quali strategie il Carnevale intenda far lavorare i commercianti e gli albergatori che ancora non traggono dei vantaggi perché non c’è una vera integrazione tra la programmazione degli eventi e l’ospitalità”. In sostanza gli obiettivi che si pone il nuovo direttivo sono: rilancio e riqualificazione del centro storico, pianificazione strategica ed amministrazione della città, promozione e marketing territoriale. All’incontro erano presenti anche i vicepresidenti Martina Carloni e Luciano Cecchini, il segretario di Confcommercio Francesco Mezzotero e il direttore di Confcommercio Pesaro-Urbino, Amerigo Varotti che ha evidenziato al sindaco le novità e l’importanza del rinnovamento della sezione comunale dell’ente che parte dalla volontà degli Imprenditori di essere protagonisti della nuova stagione dell’associazione.