Fano (PU) – L’Accademia Vitruvio Fanum ha presentato questa mattina, alla Mediateca Montanari, l’incontro di geopolitica dal titolo “La Rivoluzione Mondiale”, organizzato in collaborazione con il Limes Club di Pesaro, che si terrà lunedì 9 febbraio alle ore 18 al Cinema Politeama di Fano. Ospite dell’incontro sarà il direttore della rivista Limes, Lucio Caracciolo, giornalista, fondatore e direttore della rivista italiana di geopolitica.
La conferenza è stata presieduta dal presidente dell’Accademia Vitruvio Fanum, Luciano Roberti, che ha sottolineato l’importante lavoro svolto negli anni dall’Accademia, ospitando relatori di rilievo nel settore.
“Con questo incontro – afferma il presidente Roberti – l’Accademia riprende il suo percorso in ambito culturale che, nel corso degli anni, ha affrontato temi di vario genere, dalla filosofia al teatro, dalla storia al cinema, fino alla letteratura, oltre all’organizzazione di diverse mostre. Abbiamo ospitato relatori di grande spessore e, questa volta, il direttore della rivista Limes, Lucio Caracciolo, ci parlerà di un argomento quanto mai attuale, scegliendo come titolo “La Rivoluzione Mondiale’”.
“Patrocinare – spiega l’assessore alla Cultura Lucia Tarsi – un evento di tale importanza per il Comune di Fano è un onore e ringrazio, anche a nome del sindaco, l’Accademia che riesce sempre a organizzare eventi di elevato valore culturale e sociale. Il tema di questo nuovo appuntamento riguarda tutti noi e coinvolge una delle figure più significative del panorama culturale italiano, capace di mantenere nel tempo una visione ampia e strutturata, riuscendo spesso ad anticipare scenari futuri. Caracciolo – conclude Tarsi – possiede una profonda comprensione di quella che può essere definita la grammatica della geopolitica”.
di Giuseppe Frassinelli

“La Rivoluzione Mondiale” con Lucio Caracciolo / Locandina

Conferenza Stampa dell’incontro di geopolitica dal titolo “La Rivoluzione Mondiale” – mercoledì 4 febbraio 2026