

Pesaro – La stagione estiva è ormai alle porte e Marche Multiservizi potenzia il servizio di pulizia delle spiagge e delle zone turistiche della città grazie all’impiego di più addetti e più mezzi. L’attività, nei giorni scorsi, è stata illustrata anche ad una delegazione di gestori degli stabilimenti balneari nel corso di un tavolo di confronto che si è tenuto nella sede di via dei Canonici. L’obiettivo di questi incontri periodici è quello di migliorare ulteriormente il decoro e la pulizia di spiagge e stabilimenti agevolando l’attività degli operatori balneari.
Grazie all’impiego di un vaglio a Baia Flaminia e di un setaccio selezionatore Sottomonte e in viale Trieste si è conclusa questa settimana l’operazione di pulizia delle spiagge libere. Si tratta di un primo passaggio che poi, per quanto riguarda l’impiego del setaccio selezionatore, nei mesi della stagione estiva diventerà periodico. Grazie all’ausilio di questi due mezzi sono state rimosse tonnellate di rifiuti e legname preservando la sabbia che è stata separata dal materiale asportato ed è rimasta sull’arenile. Ad esempio, solo a Baia Flaminia sono state rimosse 60 tonnellate di legname. È stato inoltre anticipato di un mese l’avvio del calendario estivo della raccolta porta a porta che prevede più passaggi nei quartieri interessati ed è stato intensificato il servizio di pulizia e spazzamento della pista ciclabile del lungomare. Rafforzata anche l’attività di spazzamento e pulizia delle zone turistiche della città grazie all’impiego di 4 addetti aggiuntivi per la zona Centro-Mare. In azione anche una spazzatrice elettrica nelle zone più sensibili della città e una spazzatrice meccanica in zona Mare. È stata infine intensificata l’attività di lavaggio e sanificazione dei bidoni stradali.
“Le spiagge di Pesaro, ogni anno e già da prima dell’inizio della stagione estiva, vengono preparate nel migliore dei modi all’accoglienza di cittadini e turisti – sottolinea il sindaco di Pesaro Andrea Biancani – Questo avviene anche grazie al lavoro egregio che svolge periodicamente Marche Multiservizi per far sì che le spiagge, sia quelle libere che quelle attrezzate, siano all’altezza dei nostri utenti, che sono sempre molto attenti. MMS si occupa della pulizia delle spiagge libere, della battigia (da Baia Flaminia a Fosso Sejore, comprese quella delle concessioni) e porta avanti un grande lavoro di ritiro e smaltimento dei rifiuti, non pochi, che vengono prodotti dalle attività della costa. Per questo a loro e a tutti gli operatori va un grande plauso per il sostegno e lavoro svolto nelle nostre spiagge. Un impegno non sempre riconosciuto, spesso anche sminuito, quando invece necessario per il benessere della comunità”.
“Con l’avvicinarsi della stagione estiva Marche Multiservizi rafforza l’attività di pulizia e raccolta nelle spiagge e nelle zone turistiche della città per rendere il territorio sempre più bello e pulito – spiega il dirigente della funzione Ambiente di Marche Multiservizi Franco Macor – Un impegno che riteniamo venga riconosciuto anche da cittadini ed imprese e che ci consente di offrire un servizio di ottima qualità. Come sempre rinnoviamo l’appello alla collaborazione di tutti i cittadini perché sono i piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza. Ricordiamo infine che sull’app Il Rifiutologo, oltre a tutte le informazioni per fare una corretta raccolta differenziata, è possibile segnalare eventuali abbandoni di rifiuti”.
Comune di Pesaro – Marche Multiservizi intensifica la pulizia delle spiagge
Comune di Pesaro – Marche Multiservizi intensifica la pulizia delle spiagge
Comune di Pesaro – Marche Multiservizi intensifica la pulizia delle spiagge – Baia Flaminia