Fano (PU) – “Nel 2022 l’Amministrazione comunale di centrosinistra ha ottenuto oltre 3 milioni di euro di fondi PNRR per la realizzazione di nuovi asili nido: Vallato e Bellocchi. I cantieri sono stati aperti: il 15 dicembre 2023 quello per l’asilo di Bellocchi, il 15 marzo 2024 quello per l’asilo di Vallato. Termine lavori il 31 dicembre 2025”. È ciò che evidenzia Samuele Mascarin di In Comune.
“Le due nuove strutture – afferma Mascarin – in proiezione dovrebbero garantire fino a 90 nuovi posti per i servizi 03 anni: una risposta alle crescenti richieste delle famiglie, ma anche una scelta di investimento pubblico sui servizi educativi molto forte e per tanti aspetti controcorrente”.
“Come ‘In Comune’ – si sottolinea ancora – abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione comunale non solo se il termine dei lavori sarà effettivamente rispettato e quindi se i nidi saranno regolarmente aperti per l’anno educativo 2026/2027, ma anche quando e con che risorse si procederà alla gara per l’acquisto dei nuovi arredi, necessari per attivare i servizi”.
“E poiché tutti tacciono – conclude Mascarin – quando si chiede con quale personale educativo si garantiranno quei servizi, abbiamo inoltre domandato se l’attuale Amministrazione comunale procederà con i concorsi pubblici, come si fece nel 2022, oppure se intenda esternalizzare i nuovi asili nido, con conseguente aumento delle spese per l’ente e probabile aumento delle tariffe per le famiglie”.