

Fano (PU) – Dopo aver scaldato i motori nel primo appuntamento di gara ad Osimo, il 3 e 4 dicembre i Master della Fanum Fortunae Nuoto si sono tuffati al Trofeo Nazionale Città di Riccione, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 atleti in rappresentanza di 102 società provenienti da tutta Italia.
L’esito finale è stato più che lusinghiero: la Fanum Fortunae Nuoto si è classificata al decimo posto nella classifica assoluta di società, terza società delle Marche dietro solo ai campioni regionali del Team Marche Master e i vicecampioni regionali della Rari Master Pesaro conquistando 5 medaglie d’oro, 4 argenti e 8 bronzi nelle gare individuali più una medaglia di legno nella staffetta composta da due donne e due uomini .
Esprime soddisfazione l’allenatore Andrea Mattutini: “Benché siamo in un periodo transitorio di allenamento, tutti gli atleti hanno messo in acqua grande grinta e determinazione ottenendo risultati individuali di rilievo ed un traguardo di squadra insperato, alla luce del fatto che hanno gareggiato solo 19 atleti al cospetto di Società molto più blasonate e numerose della nostra. Ottimo anche l’esordio dei nuovi innesti che hanno contribuito ad elevare il livello tecnico della squadra. Quest’ anno si sono uniti Francesco Bellagamba, Antonio D’Aloia e Matteo Luzi. Infine mi piace sottolineare il risultato conseguito dalla staffetta, elemento che rispecchia la competitività di una società e che si è piazzata a soli due decimi dal podio. La preparazione adesso resta focalizzata al Campionato Regionale che si terrà a metà febbraio, poi l’obiettivo di fine stagione saranno i Campionati del Mondo di Budapest ai quali ben si sono già qualificati 10 atleti della Fanum Fortunae Nuoto”.
Sono saliti sul podio Michele Biagiotti con un bronzo nei 50 dorso, Stefano Camilli Meletani con un bronzo nei 200 stile, Elena Castiglioni con un oro nei 50 rana e un bronzo nei 50 stile, Luca Giovannucci con due bronzi nei 200 stile e nei 50 dorso, Andrea Mattutini con un argento nei 50 rana e un bronzo nei 50 stile, Flavia Medori con un bronzo nei 400 stile, Morena Omiccioli con un oro negli 800 stile, Andrea Passinetti con un bronzo nei 50 dorso, Marco Ricci con un oro nei 100 dorso, Francesca Rosati con un oro nei 100 dorso e un bronzo negli 800 stile, Roberto Tonelli con due argenti nei 400 stile e nei 200 dorso e Veronica Verna con un oro nei 400 misti e un argento nei 100 rana.
Il successo di squadra non è stato merito solo dei medagliati, ma di tutto il gruppo coeso e motivato della Fanum Fortunae Nuoto e il Presidente Giorgio Ricci si congratula per il traguardo raggiunto grazie anche a Maurizio Cenci, Alessandro Nardinocchi, Leonardo Rafanelli e Francesco Sordoni.
Dopo la chiusura della Dini Salvalai a causa di un guasto tecnico di cui la A.S.D Fanum Fortune Nuoto tempestivamente si è fatta carico della soluzione, martedì gli atleti torneranno in vasca per proseguire la preparazione in vista dei prossimi impegni di gara, in cui la Società conta di ben figurare.