

Pesaro — Dopo una lunga esperienza in Confcommercio a servizio della promozione del territorio e della tutela degli operatori economici, Amerigo Varotti annuncia la nascita di una nuova realtà associativa: “Cultura della Bellezza APS”, un’associazione di promozione sociale che raccoglie e rinnova l’impegno per la valorizzazione delle eccellenze culturali, artistiche, ambientali e turistiche della provincia di Pesaro e Urbino e, più in generale, dell’intero territorio marchigiano.
L’associazione nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare la cultura e le bellezze del territorio, favorendo la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale. “Cultura della Bellezza APS” si propone come punto di riferimento per progetti di promozione turistica, iniziative di formazione, eventi culturali e attività di animazione sociale volte alla diffusione di una cultura della bellezza, dell’accoglienza e della sostenibilità.
A sostegno del progetto, l’associazione può già contare sulla collaborazione di oltre dieci professionisti provenienti da diversi ambiti – turismo, cultura, comunicazione, arte, enogastronomia e ambiente – che condividono la missione di valorizzare le risorse e le identità del territorio.
Nel frattempo, Amerigo Varotti e il suo team stanno lavorando a diversi progetti di ampio respiro, che saranno presentati ufficialmente nelle prossime settimane. Parallelamente, “Cultura della Bellezza APS” è già impegnata nella partecipazione a fiere ed eventi di settore, per far conoscere la nuova realtà associativa e tessere nuove collaborazioni con enti pubblici, operatori turistici e culturali.
“Questo nuovo percorso nasce dal desiderio di continuare a lavorare per il territorio, mettendo al centro la bellezza in tutte le sue forme: quella dei luoghi, delle persone e delle idee”, ha dichiarato Amerigo Varotti, presidente di Cultura della Bellezza APS.