

Fano (PU) – Non solo ospedale unico. Le associazioni Sandro Pertini di Fano e Maruzza regione Marche, vogliono richiamare l’attenzione dei loro concittadini su un aspetto importante ed improrogabile quale l’assistenza domiciliare pediatrica per malati inguaribili.
“Dopo le dichiarazioni sancite nell’ultimo comunicato stampa dell’ordine provinciale dei Medici – scrivono i presidenti delle due associazioni, Mirco Pagnetti ed Elmo Santini -, che evidenzia la nostra regione priva totalmente di un polo regionale di cure palliative pediatriche, si avverte la necessità di creare un primo ‘polo’ di assistenza domiciliare pediatrica visto che ogni anno la domanda aumenta di un 40% rispetto all’anno precedente”.
“Sosteniamo – prosegue la nota – che la nostra città, che vanta con orgoglio a giusta causa di essere la città delle bambine e dei bambini da oltre 25 anni, abbia il dovere, visto e constatato che vi è la possibilità di fondazioni e privati ad investire nella ristrutturazione del fabbricato ex ospedaletto dei bambini di proprietà della sanità regionale, di avviare una prima forma di assistenza domiciliare pediatrica in armonia con l’ospedale pediatrico Salesi di Ancona, eccellenza regionale”.
“A rafforzare tale tesi aggiungiamo che la sanità locale dispone di personale già formato a tale scopo, e potrebbe avviare la formazione di altro personale per soddisfare le numerose richieste da parte dei genitori di questi sventurati bambini”.
“Inviatiamo – concludono Pagnetti e Santini – l’amministrazione comunale e l’autorità sanitaria locale a riunirsi attorno ad un tavolo con le autorità sanitarie regionali per discutere e attuare in tempi brevi la realizzazione di questa iniziativa, che comporterà alle casse regionali un notevole risparmio economico e soprattutto sollievo alle famiglie”.