

Fano (PU) – E’ arrivato al Misano World Circuit Marco Simoncelli il primo podio stagionale per gli Allievi della SCD Alma Juventus Fano, impegnati venerdì sulla gara tipo pista proposta nell’ambito dell’Italian Bike Festival. In una corsa piuttosto veloce svoltasi in un contesto assai stimolante per i partecipanti, chiamati ad affrontare venti volte un tracciato di 900 metri ricavato all’interno del celebre circuito, Piccioli è sempre stato alquanto attivo nelle fughe collezionando tre terzi posti nelle cinque volate previste che lo hanno appunto spinto sul terzo gradino del podio.
Hanno invece chiuso in gruppo gli altri arancio-aragosta Pietro Brancati e Luca Conti, mentre Youssef Dahani (il giorno prima ottavo su pista a Forlì) è stato di nuovo tradito da un problema col cambio e costretto ad abbandonare come anche Massimo Ranieri. Stessa uscita per gli Esordienti fanesi, che non hanno però raccolto punti né tra i 2° Anno né tra i 1° Anno. Fra i più grandi Riccardo Violini è giunto infatti in gruppo e Nico Fossa un po’ più attardato; fra i più piccoli a concludere in gruppo sono stati Riccardo Agostini e Diego Giannetti (dodicesimo il giorno prima su pista a Forlì) precedendo il compagno di squadra Federico Pogliaghi. Gli Allievi dei DS Gabriele Gorini e Filippo Beltrami hanno successivamente gareggiato a Figline Valdarno (FI), dove era in programma il 17° Piccolo Giro del Valdarno.
In Toscana è maturato un altro bel piazzamento grazie alla prova di Youssef Dahani, che si è classificato sesto in una gara caratterizzata da una salita di circa 3 km venendo staccato solamente nel finale dai due apripista Edoardo Ietta della Pedale Ossolano (VB) e Laerte Scappini del GS Iperfinish Stabbia (FI). E’ poi transitato al traguardo col secondo gruppo Pietro Brancati e più indietro Kevin Piccioli, ritirati Luca Conti per una foratura e Massimo Ranieri. Doppio appuntamento settimanale anche per gli Esordienti del DS Samuele Mancinelli, dopo Misano (RN) di scena a Ponte San Giovanni (PG) per il 3° Trofeo Macofin. In terra umbra, in un tracciato connotato da vari saliscendi e da una discesa rapida e tecnica, la SCD Alma Juventus Fano ha festeggiato il meritato successo di Simone Ringhini tra i 2° Anno.
Entusiasmante l’epilogo, col 2011 arancio-aragosta capace di superare e battere in volata l’altro fuggitivo Matteo Dati del Team Valdinievole (PT). Sempre tra i più grandi, Diego Giannetti si è piazzato ventiseiesimo e Federico Pogliaghi si è fermato all’ultimo giro. Tra i 1° Anno Riccardo Violini è invece rimasto per diversi chilometri solitario fra il quartetto di testa ed il primo gruppo inseguitore, salvo farsi purtroppo riassorbire terminando dodicesimo davanti a Nico Fossa in una gara vinta dal campano Vincenzo Vito del Team Cesaro. Come Esordienti ed Allievi, hanno infine ugualmente corso nell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini.
La formazione fanese, che ha primeggiato nella graduatoria che incrocia risultati e numero di partecipanti, ha fatto registrare l’affermazione di Olimpia Giancarli fra le femmine G1 ed il sesto posto di Gabriele Cerioni fra i maschi, il quinto di Diego Roscini fra i G2, la vittoria della solita Ginevra Agostini fra le femmine G3, terza assoluta, ed il quarto posto di Nicholas Vegliò fra i maschi, il secondo posto di Filippo Marraffa sfiorando il successo fra i G4, il secondo posto di Davide Leonardi, il quarto di Tommaso Dominici ed il quinto di Marco Ringhini fra i G5 ed il secondo posto di Davide Giannetti ed il quarto di Sami Dahani fra i G6.
Prossimi impegni
sabato 13 settembre
Giovanissimi a Porto Sant’Elpidio (FM)
domenica 14 settembre
Esordienti a Fiumicino di Savignano sul Rubicone (RN)
Allievi a Fossalta di Piave (VE)
Allievi SCD Alma Juventus a Figline Valdarno
Giovanissimi SCD Alma Juventus a Misano
Mancinelli e Esordienti SCD Alma Juventus a Ponte San Giovanni
Piccioli Allievi SCD Alma Juventus a Misano