Pesaro – Un’iniziativa a tutto tondo sul tema dell’ambiente organizzata dai Giovani Democratici assieme a Cleaners Team, Fridays for Future e ai ragazzi vincitori del premio “MAD for Science” del Liceo Scientifico Marconi nella sala del Consiglio Comunale di Pesaro. Heidi Morotti, assessora all’ambiente, ha aperto l’iniziativa ricordando che: “Il futuro del nostro pianeta è nelle mani nei giovani e – rivolgendosi ai tanti giovani presenti – voi siete persone che fanno concretamente qualcosa per l’ambiente, e per questo vi ringrazio”.
I Cleaners Team hanno illustrato le attività che svolgono per la comunità cittadina, “assieme a tanti ragazzi e ragazze ripuliamo aree degradate della città, siamo attenti ai problemi ambientali – ha commentato Giovanni Montagna – ci piacerebbe far sì che tutti i giovani ne siano maggiormente consapevoli”. Chiara Bacchiani, biologa, rammenta che “il 75% dei rifiuti in mare sono di plastica. Ogni anno otto milioni di tonnellate di plastica finiscono nei nostri mari che non si decomporranno mai totalmente”.
I vincitori del premio “MAD for Science” hanno in seguito mostrato il loro progetto: «abbiamo campionato alcune noci di mare trovate nelle acque di Baia Flaminia – ha raccontato Luca Tesei – “la noce di mare, infatti, non è una medusa e non è urticante per l’uomo ma minaccia l’ecosistema dei nostri mari». «Sfruttando il collagene presente in questi individui nocivi – ha spiegato Rebecca Mazzanti – abbiamo realizzato un tipo di plastica biosostenibile e biodegradabile”. “Come vincitori del premio abbiamo ricevuto 40.000€ – hanno concluso Giacomo Oliva e Massimiliano Santini – i quali saranno destinati alla realizzazione di un nuovo laboratorio di biotecnologie al Marconi”.
“Aderiamo allo sciopero globale per il clima – ha annunciato Riccardo Bernardi, Fridays for Future – organizzeremo una manifestazione che si terrà il 25 marzo e porteremo all’attenzione del Consiglio Comunale le proposte fatte dagli studenti per una città più ecosostenibile”.
In seguito l’iniziativa si è spostata in Piazzale Gabriele D’Annunzio per la piantumazione simbolica di un ulivo in memoria di Alex Eusepi, giovane trentottenne recentemente scomparso da sempre attivo in città nell’organizzazione di iniziative culturali e nel Partito Democratico.
“Volevamo ricordare un amico e un compagno che non c’è più – ha concluso Simone Cangiotti, segretario dei Giovani Democratici – e visto che oggi sarebbe stato il giorno del suo compleanno, abbiamo voluto piantare questo albero di ulivo come simbolo della vita e dell’energia che lui non ci faceva mai mancare”.

MAD for Science

MAD for Science