

Fano (PU) – Proseguono i blitz di Plastic Free sotto l’egida dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Fano. Prossima tappa domenica 24 agosto a San Lazzaro, con ritrovo alle 18 al parcheggio del centro commerciale. Una ‘passeggiata ecologica’, aperta a tutti, organizzata dall’associazione di volontari in collaborazione con il Consiglio di Quartiere n. 4.
“Dopo alcune segnalazioni sulla presenza di rifiuti in varie zone di San Lazzaro, il Consiglio mi ha interpellato per valutare possibili interventi – spiega il vicesindaco Loretta Manocchi, assessore all’Ambiente – Insieme abbiamo individuato la soluzione migliore nel protocollo d’intesa con Plastic Free, attivato lo scorso anno e in virtù del quale abbiamo già realizzato diverse azioni di pulizia”.
“La proposta è piaciuta – prosegue il vicesindaco – così è stata portata in Consiglio, con approvazione all’unanimità nella seduta di mercoledì 30 luglio”. “Grazie all’interazione con l’assessorato e con l’indispensabile supporto di Plastic Free siamo riusciti ad organizzare un evento utile e coinvolgente – commenta soddisfatto Federico Arceci, presidente del Consiglio di Quartiere n. 4 – Un’iniziativa nata dai residenti e a beneficio di tutta la collettività fanese, a cominciare dai tanti giovani che utilizzano gli spazi del centro commerciale, dallo sgambatoio per i cani all’Aula Cubo fino al palas, i quali mi auguro parteciperanno numerosi alla raccolta”.
“Si tratta di un piccolo gesto, ma dal grande valore – conclude Arceci – prezioso nell’ottica del rafforzamento del senso di comunità. Il Consiglio di Quartiere n. 4 continuerà a promuovere iniziative, dalla riqualificazione della parte sottostante l’Aula Cubo fino agli eventi del periodo natalizio”.