Fano (PU) – Sabato 8 novembre 2025, alle ore 10.30, la città è invitata a prendersi cura della propria costa: l’amministrazione comunale, i Consigli di Quartiere n. 4 e n. 8 e l’associazione Plastic Free, realtà no profit impegnata nella tutela dell’ambiente e contro l’abbandono dei rifiuti, organizzano una mattinata di raccolta della plastica e dei rifiuti nella zona di Sassonia sud, sulla spiaggia libera in corrispondenza della curva di via Bersaglio (ex pista go-kart).
«Queste sono le iniziative che raccontano bene che comunità siamo – sottolinea il vicesindaco Loretta Manocchi –: più quartieri che collaborano, un’associazione no profit come Plastic Free che porta competenza e volontari, cittadini che donano un po’ del loro tempo. Mettere insieme tutte queste energie significa dire, con un gesto concreto, che la nostra spiaggia ci sta a cuore. Non è solo pulizia: è educazione civica all’aperto, è esempio per i bambini, è far vedere che gli spazi pubblici sono di tutti e quindi tutti possono contribuire».
La presenza di Plastic Free permetterà anche di sensibilizzare i partecipanti sui comportamenti corretti da adottare, sui materiali più inquinanti e su come ridurre l’uso della plastica monouso nella vita quotidiana.
«Invitiamo famiglie, ragazzi, associazioni e residenti a partecipare – aggiunge Manocchi –: un’ora insieme fa la differenza, soprattutto sul litorale dove i rifiuti arrivano con facilità. E farlo con più soggetti – quartieri, Comune e volontari – rende l’iniziativa più forte e più bella».
Per informazioni e coordinamento: Carolina Lazzari 347 3450876 e Noemi Crescentini 389 1780674.
L’appuntamento è per sabato 8 novembre 2025, alle ore 10.30 (ora locale), sulla spiaggia libera ex pista go-kart, curva di via Bersaglio – Fano (PU). In caso di maltempo gli organizzatori comunicheranno eventuali variazioni.