

Pesaro (PU) – Nel tardo pomeriggio di ieri, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro ha ricevuto una segnalazione relativa alla presenza sulla spiaggia, in località “Fosso Sejore”, di una piccola tartaruga marina della specie “caretta caretta”, di 34 centimetri di lunghezza e circa 6 kg di peso che, probabilmente a causa delle mareggiate che hanno interessato i giorni scorsi tutto il litorale marchigiano, era stata trasportata sull’arenile.
Prontamente il personale della Guardia Costiera si recava sul luogo della segnalazione per recuperare e trasportare presso la sede della Capitaneria di Porto di Pesaro l’animale successivamente preso in carico dal personale veterinario della Fondazione Cetacea di Riccione (ove attualmente viene custodito e curato) come previsto dal Protocollo della Rete Regionale per la conservazione delle tartarughe marine della Regione Marche.
L’esemplare di tartaruga marina, soprannominato “Uga” dal personale della Guardia Costiera, sarà rimesso “in forma” grazie alle cure del personale esperto e potrà nuovamente riprendere il mare.
Si informano tutti i cittadini che la segnalazione di animali spiaggiati deve essere indirizzata alle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente. In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa creata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero della Salute per il recupero e lo studio sugli animali che spiaggiano sulle nostre coste. In caso di emergenza in mare, chiamare il Numero Blu della Guardia Costiera 1530