

Fano (PU) – Un cappuccino non deve essere soltanto buono ma anche bello. Per Salvatore Marino soprannominato Salvo, barista attualmente in forza al Caffè Centrale di Fano, realizzare un cappuccino è un’arte. Come barista si pone quotidianamente l’obiettivo di offrire al cliente un cappuccino “diverso”, bello da vedere oltre che buono. Per farlo, Salvo sta partecipando a dei corsi di formazione per dare a questa bevanda, molto richiesta, quel tocco in più, per fare giorno dopo giorno la differenza nel suo lavoro.
“Oltre a realizzare un buon cappuccino, di qualità e salubre – spiega Salvo – ritengo importante renderlo esteticamente molto bello. Per farlo, è necessario usare un Latte Art, che ti dia la possibilità di disegnare figure più o meno complesse nei cappuccini versando semplicemente il latte nell’espresso”.
“Ho avuto la fortuna – afferma ancora Salvo – di poter imparare questa meravigliosa forma d’arte dalle campionesse del mondo di questa disciplina, Manuela Fensore e Carmen Clemente perfezionandosi poi con il Trainer Marco Sola che mi ha aiutato alla comprensione del caffè e a come portare il Latte Art nel lavoro di tutti i giorni. Il mio obiettivo – conclude Salvo – è quello di mettere il massimo della qualità in ogni tazza che prepariamo, coinvolgendo anche i miei colleghi e regalando ai nostri clienti un prodotto di qualità”.
di Giuseppe Frassinelli
Salvatore Marino
Il cappuccino di Salvo è un’arte – Staff del Caffè Centrale Fano
Il cappuccino di Salvo è un’arte
Il cappuccino di Salvo è un’arte
Il cappuccino di Salvo è un’arte
Il cappuccino di Salvo è un’arte
Il cappuccino di Salvo è un’arte