

Fano (PU) – Il terzo posto di Kevin Piccioli alla cronometro individuale di sabato ad Urbisaglia (MC) ha nobilitato lo scorso fine settimana della SCD Alma Juventus Fano, la cui stagione sportiva sta volgendo al termine con segnali incoraggianti per il futuro. Piccioli, della formazione Allievi dei DS Gabriele Gorini e Filippo Beltrami, è salito sul terzo gradino del podio della Papà Elio GP Giorgio Mare con un gap di poco più di 15 secondi dal vincitore Filippo Cingolani del Team Cingolani ed a meno di 5 dal secondo classificato Stefano Maria Alessiani della Petrucci Zero24 Cycling. Davvero un bel risultato per la classe 2010 arancio-aragosta, così come è degna di nota la nona posizione ottenuta dal compagno di squadra Youssef Dahani. Un po’ più attardati gli altri portacolori fanesi, con Pietro Brancati tredicesimo, Massimo Ranieri diciannovesimo e Luca Conti ventunesimo.
Gli Allievi della SCD Alma Juventus Fano hanno poi corso il giorno seguente la classica Sarnano-Recanati, gara in linea con un finale di due giri da 7 chilometri ciascuno culminanti con la salita che portava al traguardo situato proprio al centro della città natale di Giacomo Leopardi. Previsti due Traguardi Volanti (TV) ed un Gran Premio della Montagna (GPM), che però non hanno avuto come protagonisti i ragazzi del presidente Graziano Vitali. A dominare la 36^ edizione sono stati infatti tre rappresentanti della Petrucci Zero24 Cycling, ovvero Edoardo Fiorini, Andrea Alessiani ed Emanuele Morganti. Dietro ai tre fuggitivi si sono creati vari gruppi, all’interno dei quali sono giunti all’arrivo Dahani, Brancati e Piccioli. Più staccato invece Conti, mentre Ranieri è stato costretto al ritiro per la rottura di un raggio dopo circa 30 km. Sempre domenica si è tenuta l’ultima uscita stagionale degli Esordienti del DS Samuele Mancinelli, in trasferta a Barberino del Mugello (FI) per la Coppa Sportivi di Bilancino-Memorial Gastone Nencini.
A loro toccava un circuito ondulato di 6,4 km, da ripetere sette volte. In una gara unica con classifiche separate il ritmo da subito incalzante ha determinato una robusta selezione, testimonianza ne siano i ben 80 ritiri su 137 partenti. È dunque da considerare un eccellente piazzamento l’ottavo posto tra i 2° Anno di Simone Ringhini, a margine di una volatona preceduta da una condotta di corsa costantemente nelle prime posizioni da parte del 2011 arancio-aragosta. Ringhini è stato peraltro l’unico della spedizione fanese a concludere la fatica, mentre il 1° Anno Riccardo Violini si è fermato all’ultimo giro ed i vari Federico Pogliaghi, Diego Giannetti e Martino Scarselli, tutti 2° Anno, hanno abbandonato prima.
Prossimi impegni
domenica 5 ottobre
Allievi alla Lugo-San Marino
Podio Piccioli crono Allievi Urbisaglia
Esordienti SCD Alma Juventus a Barberino del Mugello
Allievi SCD Alma Juventus alla Sarnano-Recanati