

Fano (PU) – In pausa da gare gli Allievi, che nel giorno del compleanno di uno dei loro DS Gabriele Gorini (l’altro è Filippo Beltrami) si sono però spinti in allenamento sino alla cima del Monte Carpegna, sono stati gli Esordienti ed i Giovanissimi a difendere i colori della SCD Alma Juventus Fano nell’ultimo weekend. Gli Esordienti del DS Samuele Mancinelli erano in trasferta in Toscana, per partecipare al Trofeo SBG sul circuito cittadino di Castelfiorentino (FI). Su un tracciato perlopiù pianeggiante, ma con uno strappo impegnativo di 500 metri da ripetere due volte, tra i 1° Anno proprio sulla salita prevista nel penultimo giro l’arancio-aragosta Riccardo Violini ha tentato di far selezione imponendo il suo ritmo, salvo poi chiudere diciottesimo essendo costretto a tirare un po’ il fiato.
Nella stessa categoria, in cui ha prevalso il campione italiano Alessandro Bellettini del Pedale Azzurro Rinascita (RA), si è invece ritirato all’inizio del tratto finale da 6,5 km il compagno di squadra Nico Fossa. Medesimo percorso, con però una tornata in più da affrontare, per i 2° Anno, condizionati da una caduta che al secondo giro ha coinvolto parecchi concorrenti. Fra questi Diego Giannetti, subito tagliato fuori, e Federico Pogliaghi, arresosi poco dopo complice il rallentamento generato da quell’incidente. Sono al contrario riusciti a portare a termine la fatica Simone Ringhini, tredicesimo, Martino Scarselli, trentesimo, e Riccardo Agostini, un po’ più attardato. Ringhini e Scarselli sono transitati al traguardo col gruppo seminato da un altro interessante talento del Pedale Azzurro Rinascita, Tommaso Tassinari, scattato in fuga solitaria all’ultimo chilometro.
Appuntamento fuori regione pure per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, di scena a Reda di Faenza (RA). Ancora una volta gratificante sotto ogni aspetto l’uscita dei piccoli della SCD Alma Juventus Fano, sul secondo gradino del podio sia per numero di corridori che per punteggio. Tra i G1 quarto Gabriele Cerioni e in top 10 Federico Lepretti, tra i G2 quinto Federico Guarini, tra i G3 nuova affermazione per Ginevra Agostini fra le femmine, oltre che quinta assoluta, e quarto Nicholas Vegliò fra i maschi, tra i G4 secondo Filippo Marraffa, tra i G5 quarto Tommaso Dominici e quinto Davide Leonardi e tra i G6 settimo Sami Dahani ed ottavo Davide Giannetti.
Prossimi impegni
mercoledì 6 agosto
Esordienti ed Allievi a Gualdo Tadino (PG)
sabato 9 agosto
Giovanissimi a Faenza (RA)
domenica 10 agosto
Allievi a Pieve Torina (MC)
Allievi SCD Alma Juventus allenamento Monte Carpegna
Esordienti SCD Alma Juventus ritiro a Castelfiorentino
Giovanissimi SCD Alma Juventus a Reda