Fano (PU) – Un centro storico gremito in ogni angolo. È con un evento in crescendo scintillante di gioia, di luci e di musica, emozionante che Fano ha inaugurato oggi sabato 29 novembre le feste natalizie. Uno strepitoso “Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare” che non è stato inaugurato con un semplice taglio di nastro ma con un corteo a tappa dove la folla era la grande protagonista. A guidare la parata la bellissima voce della cantante gigantesca e settecentesca “Madame Opera” che ha accompagnato il sindaco Luca Serfilippi nella magica accensione di ben tre pini che fino al 6 gennaio renderanno ancora più luminosa la città. Uno alla Porta Nord di Corso Matteotti, uno in Piazza Marcolino e un terzo maestoso in piazza XX Settembre. Un Natale che coinvolge tutta Fano, l’edizione 2025. Partendo dal Pincio dove ha sede il villaggio delle feste con Babbo Natale vestito di rosso orgogliosamente fanese. Il suo sacco è fatto della stessa rete dei pescatori e doni e regali affiancano conchiglie e stelle di mare.
«Il Natale della Terra di Mare è stato pensato per coinvolgere cittadini, famiglie, attività commerciali e turisti – ha spiegato il sindaco Luca Serfilippi – si tratta di un progetto che valorizza la città e tutte le sue attività commerciali ed artigianali e fa di ogni evento che sarà organizzato un’opportunità».
Per l’assessore agli grandi eventi, Alberto Santorelli «è un nuovo modo di vivere il Natale, riconoscibile, tematico, partecipato che mette in relazione la comunità e il suo spazio pubblico e consente ai Fanesi di manifestare la loro ospitalità a visitatori e turisti».
Con ironia, il Sindaco Serfilippi ha voluto dare il “cinque” a Cesare Augusto. Domani, domenica alle 17, nell’ex chiesa di San Francesco: inaugurazione del Presepe dei Maestri Carristi, realizzato in cartapesta, omaggio alla tradizione del Carnevale di Fano, il più dolce d’Italia e uno dei più antichi dello Stivale.
CALENDARIO DEI PRINCIPALI APPUNTAMENTI
Domenica 30 novembre
NEL MESE DI DICEMBRE
Tutti i fine settimana saranno animati da spettacoli, installazioni, attività per bambini, musica e sorprese diffuse lungo le vie e le piazze del centro.
Martedì 31 dicembre – Capodanno in piazza
Lunedì 6 gennaio – Epifania in Piazza XX Settembre
Il Natale della Terra di Mare è pensato per coinvolgere cittadini, famiglie, attività commerciali e turisti. È un progetto urbano che punta a crescere ogni anno, valorizzando il patrimonio identitario della città, trasformando ogni evento in un’opportunità di relazione tra comunità e spazio pubblico. Fano si conferma protagonista di un nuovo modo di vivere il Natale: riconoscibile, tematico, partecipato.

Spettacolo di luci, musica ed emozioni: Natale al via nella “Terra di Mare” – Folla sotto l’arco

Spettacolo di luci, musica ed emozioni: Natale al via nella “Terra di Mare” – Il sindaco dà il 5 all’imperatore

Spettacolo di luci, musica ed emozioni: Natale al via nella “Terra di Mare” – L’arrivo di Babbo Natale