

Fano (PU) – Dal 22 al 24 settembre 2016 a Cagliari si è svolto il Trofeo CONI Nazionale riservato a tutte le Federazioni Italiane ed ha visto coinvolti 3500 atleti Under14 e il loro rispettivi tecnici. Nella delegazione delle Marche per la scherma vi erano anche le fanesi Ascenzi Martina (atleta) e il M° Evelina Ivana Langella, scelto per guidare la rappresentativa marchigiana alla competizione, entrambe della società schermistica Fanum Fortunae Scherma. Venerdi 23 settembre era la giornata di tutte le competizioni ed anche la nostra rappresentativa è scesa in pedana, oltre ad Ascenzi Martina nella sciabola, completavano la delegazione: Cingolani Maya (club scherma Senigallia), Greganti Federico (club scherma Jesi), Masera Ludovica (club scherma Ancona) e Salzano Andrea (Accademia della scherma Fermo).
Ritornando ad Ascenzi Martina, va detto anche l’ atleta si era qualificata a questa competizione in due armi: sciabola e spada, ma non potendo gareggiare per entrambe, ha dovuto sceglierne una, appunto la sciabola. La sua gara è iniziata nel primo pomeriggio del sabato, ha da prima affrontato la fase ai gironi, alla cui fine Ascenzi aveva ottenuto due vittorie si quattro assalti, portandola in classifica provvisori sesta. Questo piazzamento le ha permesso di entrare di diritto alla finale ad otto. Nei quarti di finale l’atketa fanese ha incontrato la rappresentante della Toscana, l’assalto è stato avvincente, nel quale si è visto subito la grita e la determinazione di Ascenzi, che fin da subito ha fatto suo l’incontro, fino a vincerlo 10 a 8, aggiudicandosi la semifinale.
In semifinale Ascenzi ha incrociato la sua sciabola con la rappresentante del Lazio; nel primo tempo l’assalto è stato molto equilibrato, mentre nella ripresa, anche a causa di un infortunio al polso sinistro, dovuto ad uno scontro può duro, Ascenzi ha finito l’incontro perdendo 7 a 10. Successivamente è salita in pedana per disputare la finale per il terzo posto contro la rappresentante della Puglia. L’incontro è stato ha due volti, nel primo tempo ha preso il sopravvento e il largo l’atleta pugliese, si è arrivati all’intervallo con un punteggio di 1 a 5 per la pugliese; nella ripresa Ascenzi ha dato mostra di sè, con tenacia, grinta e determinazione è riuscita a rimontare e addirittura a superare l’avversaria arrivando a 6 a 5 per lei. Da qui è stata una “lotta” stoccata per stoccata fino ad arrivare sul 9 pari.
L’ultima azione ha visto la pugliese attaccare ed Ascenzi si è difesa e rispondendo immediatamente, nel segna stoccata si sono accese entrambe le luci, si è atteso il responso dell’arbitro, che ha decretato la vittoria dell’avversaria, lasciando Ascenzi al piede del podio. Il commento del suo tecnico M° Evelina Langella è stato molto positivo, sia per l’atteggiamento con cui Ascenzi ha affrontato tutta la gara, sia come ha accettato le scuse del giudice arbitro della finale, che l’ha avvicinata subito dopo e le ha chiesto scusa per aver giudicato male l’azione, quella sua decisione ha decretato la vittoria all’ avversaria. Questa gara servirà ad Ascenzi e al suo tecnico per poter partire da questo risultato ed affrontare la nuova stagione agonistica che sta per iniziare ad ottobre.