

Fano (PU) – Si parlerà di Stereotipi di genere e sessismo nel secondo appuntamento del progetto #tuconme contro le discriminazioni e le violenze sessiste che vedrà impegnate, mercoledì 19 ottobre alle 15 nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Polo tre di Fano, in via Caduti del Mare, la giornalista e formatrice Monica Lanfranco e la blogger Il Ricciocorno schiattoso.
Il seminario, tenuto da relatrici con una lunga esperienza in materia, è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il Ricciocorno Schiattoso è uno dei blog italiani più reputati sui temi della discriminazione e della violenza, in particolare sui risvolti della violenza sui minori. Monica Lanfranco, fondatrice di Marea, negli ultimi anni ha dato vita a un progetto sulle autorappresentazioni della sessualità maschile che ha portato all’esperienza del teatro sociale. Con Nud* in scena, nei prossimi mesi coinvolgerà studentesse e studenti in laboratori teatrali e, in particolare, ne coordinerà uno per padri e docenti con la realizzazione di uno spettacolo finale aperto al pubblico cittadino.
Il progetto prosegue a novembre con laboratori di teatro, cinema, storia e biocittadinanza. Ideato dall’Istituto d’istruzione superiore Polo 3 di Fano, è finanziato dal Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca per prevenire e contrastare i fenomeni di discriminazione e violenza e partecipano una quarantina di partner fra istituti scolastici, enti e associazioni del territorio marchigiano. Per informazioni: segreteria@polotrefano.gov.it e www.tuconmecontrolediscriminazioni.wordpress.com.