

Fano (PU) – Il Sit-In organizzato dall’Udc presso la bretella stradale e la rotatoria di Via Moriconi a Rosciano di Fano è stato molto partecipato non solo dai cittadini di Rosciano ma anche da cittadini fanesi che percorrendo ogni giorno quel collegamento stradale per andare a lavorare vivono costantemente il pericolo, più volte segnalato alla Rotatoria di Rosciano Uno.
Nell’occasione il segretario dell’Udc Stefano Pollegioni in una conferenza stampa, tenuta sul posto incriminato, ha ripercorso tutti i passaggi documentali di interlocuzione con il Comune e la società Autostrade per l’Italia che portarono ad una interrogazione, in Consiglio comunale, e ad un tavolo tecnico, istituito dall’assessorato ai lavori pubblici, che si è incontrato il 14 aprile u.s.
Nell’occasione del tavolo tecnico, tutti concordi del pericolo esistente sulla rotatoria di Rosciano Uno e della necessita di realizzare quelle opere mancanti (attraversamenti a raso e percorso ciclopedonale), i tecnici comunali presenti proposero alcune soluzioni che avrebbero interessato anche la Prefettura di Pesaro per alcuni accorgimenti, lungo il percorso di via Moriconi, per moderare la velocità delle auto.
“Un pericolo stradale – spiega il segretario Pollegioni – reale da tempo segnalato anche dai cittadini residenti purtroppo inascoltati. Una bretella stradale che isola il centro abitato di Rosciano con la città. L’incidente accaduto pochi giorni fa, nel quale una donna in bicicletta è rimasta seriamente ferita, è stato uno dei motivi perché l’Udc organizzasse con il sostegno di alcuni cittadini, stanchi di non essere ascoltati, il Sit In di oggi. Opportuno ricordare – afferma il segretario – agli Enti preposti, chiamati a risolvere il pericolo esistente, che devono far presto perché l’irreparabile è sempre in agguato mentre invece si può evitare”.
Il segretario dell’Udc riferisce, che farà una richiesta all’assessorato ai Lavori Pubblici per conoscere cosa è stato fatto dopo il tavolo tecnico e come ultimo atto, se necessario, un’esposto-segnalazione del pericolo da depositare alla Procura della Repubblica di Pesaro e al signor Prefetto per eventuali responsabilità.
“Non intendo attaccare nessuno, – dice Pollegioni -, l’Assessore ai Lavori Pubblici Barbara Brunori è ben cosciente del problema e non si è tirata indietro nel cercare soluzioni. Mi auguro di non dover tornare in argomento con azioni forti, dichiara il segretario dell’UDC. Vorrei, continua l’esponente politico, che presto molto presto si risolva questo problema. Naturalmente, – riferisce Pollegioni -, l’Udc e i cittadini, dopo il Sit In di oggi, attendono una risposta concreta da parte dell’Amministrazione Comunale”.
Udc Fano – Sit-In in Via Mariconi a Rosciano di Fano 23 maggio 2023
Udc Fano – Sit-In in Via Mariconi a Rosciano di Fano 23 maggio 2023
Udc Fano – Sit-In in Via Mariconi a Rosciano di Fano 23 maggio 2023
Udc Fano – Sit-In in Via Mariconi a Rosciano di Fano 23 maggio 2023
Udc Fano – Sit-In in Via Mariconi a Rosciano di Fano 23 maggio 2023