

Fano (PU) – “Stile Liberə”, un appuntamento che continua a vincere in nome della solidarietà, dell’inclusione e dell’impegno sociale. Questa mattina, presso il Centro Natatorio “Nuotiamo”, si è svolta la terza edizione dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Percorso Donna di Pesaro. Ospite d’eccezione della manifestazione è stata la nuotatrice Emma Virginia Menicucci, finalista olimpica e mondiale nei 100 metri stile libero, che ha scelto di partecipare attivamente alle gare, suddivise in categorie, in un clima totalmente privo di competizione e di pregiudizi.
All’evento, coordinato dall’istruttrice di nuoto Anna Gaudino, ha preso parte anche l’Assessore allo Sport del Comune di Fano, Alberto Santorelli, il quale ha sottolineato l’importanza della manifestazione e del quotidiano lavoro svolto da Percorso Donna nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.
“Sono molto, ma molto contenta – ha dichiarato Emma Virginia Menicucci – di aver preso parte a questo evento, perché ritengo fondamentale un impegno costante da parte del nuoto e dello sport in generale nel combattere una causa così importante come la violenza sulle donne e tutto ciò che ne consegue. Noi sportivi abbiamo il dovere di far capire, attraverso lo sport, che non devono esistere pregiudizi o differenze di genere, e che si può e si deve lavorare per migliorare una realtà ancora troppo presente nella nostra quotidianità”.
di Giuseppe Frassinelli
Percorso Donna Pesaro – ‘Stile Liberə’ domenica 19 ottobre 2025 / Anna Gaudino – Emma Virginia Menicucci
Percorso Donna Pesaro – ‘Stile Liberə’ domenica 19 ottobre 2025 / Anna Gaudino – Assessore allo Sport Alberto Santorelli